Perché dovresti mangiare più fichi? Non solo hanno un sapore delizioso, ma apportano anche numerosi benefici al nostro organismo. Sono, infatti, ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti e, grazie all’alto contenuto di zuccheri semplici, sono un’ottima fonte d’energia. Dalle origini antiche e dal valore simbolico inestimabile, il fico nasce in Oriente, ma viene presto coltivato anche nel resto del mondo. Ad oggi ne esistono diverse varietà.

Il fico è uno dei frutti più apprezzati che la stagione estiva ci regala. Ma per godere a pieno di tutti i suoi benefici, va consumato a maturazione completata quando la concentrazione di nutrienti raggiunge l’apice. Meglio ancora se vi affidate a prodotti di origine biologica, a km 0 e stagionali. In commercio possiamo trovare sia fichi freschi che secchi. Entrambi sono molto salutari, con la piccola differenza che il frutto disidratato ha un maggior contenuto di zuccheri. Per questo motivo, non va consumato in grandi quantità, specialmente se si soffre di qualche patologia legata all’iperglicemia. Detto questo, scopriamo insieme perché dovremmo mangiare più fichi.

Mangiare più fichi per migliorare la digestione

Uno dei principali benefici che i fichi apportano all’organismo è facilitare il transito intestinale. Essendo molto ricchi di fibre, hanno un effetto lassativo, utile per chi soffre di stitichezza. In questo modo, non solo aiuteranno il processo digestivo, ma faciliteranno anche l’eliminazione delle tossine. Inoltre, sono ottimi per riequilibrare la flora batterica. Attenzione però a non abusarne. Infatti, potrebbero causare dissenteria e dolori addominali.

Alleati della salute del cuore

Essendo ricchi di sali minerali come il potassio, il ferro e il magnesio, i fichi aiutano a migliorare la circolazione sanguigna e a ridurre la pressione arteriosa. Non solo, dovresti mangiare più fichi anche perché abbassano i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. In questo modo, sono utili per il corretto funzionamento del sistema cardiocircolatorio e nella prevenzione di malattie cardiovascolari.

Elisir di bellezza tutto naturale

Un altro motivo per cui dovresti mangiare più fichi è legato alla salute della pelle. Infatti, grazie agli importanti antiossidanti che contengono, attuano un’azione benefica sul rinnovamento cellulare e prevengono l’invecchiamento cutaneo. Inoltre, stimolano la produzione di collagene, fondamentale per ritardare la comparsa delle rughe e per mantenere la pelle giovane, morbida ed elastica.

Mangiare più fichi per denti e ossa forti

Grazie al discreto contenuto di calcio e sali minerali, consumare fichi aiuta a rinforzare denti e ossa. Inoltre, questi frutti contengono anche la vitamina K, indispensabile per il metabolismo osseo. Per questo motivo, sono particolarmente indicati in gravidanza, quando il fabbisogno di calcio è maggiore, per il corretto sviluppo del feto.

Antinfiammatorio e antitumorale

I fichi sono considerati antibiotici naturali grazie alla loro potente azione antinfiammatoria, antibatterica e antifungina. Vengono, infatti, utilizzati localmente sottoforma di impacchi per contrastare gli ascessi, per esempio. Oppure vengono impiegati per calmare gonfiori e irritazioni o in caso di infezioni. A tal proposito, sembrano particolarmente efficaci per le infezioni del tratto urinario. Inoltre, i fichi sono largamente apprezzati per le loro proprietà antitumorali. Infatti, grazie alle fibre alimentari e a potenti antiossidanti come i polifenoli e i flavonoidi, sono in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. In questo modo, proteggono le cellule dallo stress ossidativo.