L’aglio di Sulmona, anche chiamato “Rosso di Sulmona”, per via della sua caratteristica colorazione, è parte integrante di una lunga tradizione abruzzese che dura da secoli. Si tratta di un prodotto molto apprezzato e richiesto non solo in Italia, ma anche all’estero. Dal tipico aroma penetrante e dal particolare sapore piccante, questa varietà di aglio è ottima per condire qualsiasi piatto. Non solo, grazie alle sue incredibili proprietà, è un vero e proprio toccasana per l’intero organismo. Oggi scopriremo insieme dove viene prodotto e come si presenta l’aglio di Sulmona, quali sono i suoi benefici e gli impieghi in cucina.

 

Dove si produce?

Si tratta di un’eccellenza del tutto italiana e si produce nella regione Abruzzo. In particolare, sull’altopiano della Conca di Sulmona in Valle Peligna, in provincia de L’Aquila e Pescara. Questa varietà d’aglio viene coltivata nei mesi autunnali/invernali, tra novembre e dicembre. La raccolta, invece, avviene in estate, tra giugno e luglio.

Nonostante in passato la produzione di una varietà ibrida avesse dilagato, proprio in questi ultimi anni, per merito di un gruppo di agricoltori appassionati e dediti al proprio lavoro, è tornato l’autoctono e l’originale Rosso di Sulmona. Questa varietà d’aglio è entrata a far parte del P.A.T, ossia i prodotti agroalimentari tradizionali, ed è attualmente in corso il processo per l’assegnazione del marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta), per tutelarne l’unicità e l’autenticità.

 

Caratteristiche dell’aglio di Sulmona

L’aglio di Sulmona presenta un colore rosso acceso all’esterno e bulbi bianchi all’interno. È particolarmente grande rispetto al comune aglio: il bulbo misura circa 70mm e contiene circa 10 bulbilli. Vanta un aroma intenso e un sapore tipicamente piccante, motivo per cui spesso viene utilizzato come sostituto del peperoncino. Inoltre, il Rosso di Sulmona gode di un’ottima conservabilità: va tenuto in un luogo fresco e asciutto, ben areato e lontano da fonti di calore. Pensate che fuori dal frigo può durare fino a un mese.

 

Benefici per l’organismo

L’aglio di Sulmona non è solo un ottimo condimento in cucina, ma apporta anche numerosi benefici all’intero organismo. Grazie alle sue proprietà e alla presenza di principi solforati attivi, nonché di allicina e oli essenziali, preserva la salute delle vie respiratorie e dell’apparato digerente. Si tratta, infatti, di un antisettico e un antibiotico naturale. Non solo, è un toccasana anche per il sistema cardiocircolatorio, in quanto è in grado di regolare la pressione arteriosa. Per tutti questi motivi, i suoi estratti trovano largo impiego in campo erboristico, farmaceutico e cosmetico.

 

Aglio di Sulmona: impieghi in cucina

L’aglio di Sulmona si sposa divinamente con qualsiasi piatto. Può essere utilizzato come condimento per i sughi, per gli antipasti più classici, come le bruschette, per i secondi di carne e pesce, ma soprattutto per uno dei primi più semplici e amati di sempre: aglio, olio e peperoncino. A tal proposito, infatti, è particolarmente indicato, considerata la sua “piccantezza” più intensa rispetto al comune aglio. Detto ciò, però, i bulbi non sono gli unici a trovare impiego in cucina. Come da tradizione, in Abruzzo si utilizzano anche gli scapi fiorali per la preparazione di ricette tipiche, come le “zolle” in agrodolce.

 

Voi conoscevate l’aglio di Sulmona? Ora avete un sacco di buoni motivi per iniziare ad introdurlo nella vostra dieta quotidiana!