Per combattere la stanchezza di primavera è opportuno fare il pieno di frutta e verdura. A chi non è mai capitato di sentirsi spossato o esausto senza aver fatto il minimo sforzo? Purtroppo, il cambio di stagione, oltre alle belle giornate, porta con sé anche questo piccolo effetto collaterale. Per far fronte a questo problema, oltre a frutta e verdura, è importante mantenere uno stile di vita sano. Fare tanto movimento e bere molta acqua (oppure bevande detox con l’aggiunta di limone, zenzero e cetriolo) sono un buon punto di partenza. Anche fare un sonnellino pomeridiano e cercare di ridurre gli zuccheri sono degli ottimi rimedi contro la stanchezza primaverile.

Lasciate perdere gli integratori. Combattere la stanchezza di primavera con frutta e verdura è un rimedio del tutto naturale che, oltre a donarvi energie e a farvi sentire meglio, vi manterrà anche in ottima salute. Frutta e verdura, come ben sapete, sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti. È proprio questo ciò di cui il nostro organismo ha bisogno! Per ottenere migliori risultati è importante consumare frutta e verdura di stagione, meglio ancora se di origine biologica o a km zero.

Combattere la stanchezza di primavera con frutta e verdura

Frutta e verdura sono la fonte principale di vitamine e sali minerali. Sono particolarmente importanti, per fare il pieno di energie, la vitamina B e la vitamina C.

  • La vitamina B è molto utile per regolare la digestione, bilanciare il colesterolo, abbassare la pressione e migliorare le funzioni cognitive. È perfetta anche per la cura dei capelli, della pelle e delle unghie. È inoltre responsabile della trasformazione degli zuccheri complessi in glucosio, diretta fonte di energia. La troviamo nei legumi, in particolar modo nei ceci, nei piselli e nelle lenticchie, ma anche negli spinaci, nei broccoli, negli asparagi e nelle verdure a foglia verde come la lattuga, la cicoria, la rucola e le bietole. Anche la frutta ha un buon contenuto di vitamina B, come le arance, le fragole, le prugne, le banane e la frutta secca (nocciole, noci e mandorle).
  • La vitamina C invece rafforza il sistema immunitario e favorisce l’assorbimento del ferro. È un potente antiossidante in grado di bloccare l’azione dei radicali liberi. Per questo, non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta. La troviamo principalmente negli agrumi, nell’ananas, nella papaya, nel kiwi, nelle fragole, nelle ciliegie, nell’uva, nel ribes, nelle clementine e nella guaiava. Per fare il pieno di energie potete prendere spunto da uno dei nostri centrifugati a base di frutta e verdura. Le verdure con un maggior contenuto di vitamina C e antiossidanti invece sono: la lattuga, i broccoli, gli spinaci, i cavolfiori, i pomodori, i peperoni, il cavolo, i cavoletti di Bruxelles e le patate.

L’importanza dei sali minerali

Oltre alle vitamine, frutta e verdura sono ricche di sali minerali, essenziali per combattere la stanchezza di primavera e recuperare le forze. I principali sali minerali di cui il nostro organismo ha bisogno sono il magnesio, il ferro, il calcio e il potassio.

Un alto apporto di sali minerali lo possiamo assumere grazie ai datteri, i fichi, la frutta secca come le mandorle, le noci e le nocciole. Ma anche grazie agli agrumi, alle pesche, alle ciliegie, alle fragole, ai frutti di bosco, alle banane, alle albicocche, ai kiwi e all’avocado.

Per quanto riguarda la verdura invece, un maggiore contenuto di sali minerali lo troviamo nei legumi, nei carciofi, nei pomodori e nelle patate. Anche gli ortaggi a foglia verde come gli spinaci, le bietole, la cicoria, e la lattuga, ne sono ricchi. Discrete quantità di sali minerali possiamo trovarle anche nelle piante aromatiche che usiamo tutti i giorni in cucina. Prezzemolo, basilico, salvia e menta sono ottimi per contrastare la stanchezza primaverile.