Chi l’avrebbe mai detto che la rucola è una pianta afrodisiaca?! Dal sapore che fonde l’amarognolo e il piccantino, la rucola ha da sempre accompagnato i piatti sulle nostre tavole. È, infatti, largamente utilizzata in cucina e ci si può veramente sbizzarrire. Dagli antipasti, alle insalate, ai contorni, ai sughi come il pesto, per arrivare fino ai dolci, ai gelati e ai sorbetti.

Esistono due diversi tipi di rucola: la varietà domestica e quella selvatica. La prima ha un sapore meno deciso, è caratterizzata da foglie più larghe e arrotondate e presenta fiori di colore bianco. La seconda, invece, si contraddistingue per il gusto più marcato, per le foglie più allungate e frastagliate e per i fiori di colore giallo. A prescindere dalla varietà, entrambe hanno proprietà afrodisiache, oltre ad apportare numerosi benefici all’organismo.

La rucola è davvero afrodisiaca?

La rucola, oltre ad essere considerata sacra nel culto della dea Cerere, ha la fama di essere una pianta afrodisiaca. Numerosi alimenti sono conosciuti per connettere il piacere per il cibo ad altri appetiti assai più piccanti. Per esempio, ostriche, cioccolato, fragole, ma anche tartufo e spezie sono considerati afrodisiaci per eccellenza. Quindi, quale miglior modo di risvegliare gli animi e aggiungere un po’ di pepe alla vita di coppia, se non quello di giocare con il cibo?

La rucola, grazie alla sua proprietà afrodisiaca e alla sua capacità di stimolare il desiderio sessuale, veniva utilizzata fin dall’antichità. Fin dai tempi degli Egizi, dei Greci e dei Romani se ne faceva largamente uso come ingrediente nei filtri d’amore. Si riteneva fosse in grado di riaccendere la passione e che contribuisse ad una maggiore fertilità, questione di primaria importanza nelle Civiltà Antiche. Anche in epoca moderna, diversi studi e ricerche hanno confermato le proprietà eccitanti e stimolanti di questo prezioso alimento.

Altre proprietà della rucola

Oltre ad essere afrodisiaca, la rucola ha altre importanti proprietà benefiche per l’organismo. Contiene pochissime calorie ed è per la maggior parte costituita da acqua. È quindi perfetta durante le diete e durante il periodo estivo per fare il pieno di sali minerali. A tal proposito, grazie a un buon contenuto di calcio, aiuta a rinforzare ossa e denti. La sua funzione disintossicante è favorita dalle fibre che stimolano l’eliminazione delle tossine e diminuiscono il lavoro a carico di fegato e reni. La rucola è, inoltre, ricca di importanti vitamine, utili per il corretto funzionamento dell’organismo. Abbiamo, per esempio, le vitamine del gruppo B, la C, la K e i folati, fondamentali durante la gravidanza in quanto prevengono eventuali malformazioni del feto.

Questa pianta erbacea è anche alleata della salute del cuore. È, infatti, in grado di abbassare la pressione arteriosa, grazie all’alto contenuto di potassio, e migliorare la circolazione sanguigna. Forse è proprio questo il motivo per cui le vengono attribuite caratteristiche afrodisiache ed energizzanti. Grazie alle sue proprietà depurative favorisce l’intero processo digestivo, attuando un’azione protettiva sugli organi coinvolti. Ha, inoltre, un’importante funzione nella prevenzione dei tumori. Gli antiossidanti che contiene, infatti, hanno la capacità di contrastare l’azione dei radicali liberi e di proteggere le cellule dallo stress ossidativo. La rucola è anche un’ottima alleata del sonno in quanto, presa alla sera sottoforma di tisana, ne favorisce la conciliazione.