Perché dobbiamo cercare dei sostituti più salutari al sale? Se è vero che il nostro organismo ha bisogno di un certo quantitativo di sale al giorno, circa 4 gr, è altrettanto vero che spesso eccediamo con le dosi. Questa pessima abitudine, purtroppo, rischia di rappresentare un pericolo per la nostra salute in quanto possono insorgere malattie legate all’apparato cardio-circolatorio, come l’ipertensione. Inoltre, come sappiamo, con la bella stagione anche la forma fisica ne risente in quanto il sale è responsabile di determinati inestetismi cutanei, come la ritenzione idrica e la cellulite. Quindi, quali sono le alternative migliori per non rinunciare al gusto e alla sapidità degli alimenti? Scopriamole insieme!

 

Sostituti del sale: spezie

Uno dei migliori sostituti del sale in cucina sono le spezie. Sono talmente tante che ci si può davvero sbizzarrire e dare agli alimenti il sapore che più ci piace. Così non solo ridurremo il sale, ma faremo un piacere anche alla nostra salute: le spezie hanno incredibili proprietà benefiche per l’intero organismo.

 

Sale marino integrale

Se proprio non riusciamo a fare a meno del sale, cerchiamo di scegliere quello di qualità. Possiamo optare per la versione integrale: fa meno male in quanto non è sottoposto a tutti i processi di raffinazione del classico sale bianco. Nonostante ciò, però, occorre comunque ridurne le quantità.

Sostituti del sale: erbe aromatiche

Uno dei migliori sostituti del sale sono le erbe aromatiche, come rosmarino, timo, basilico, salvia, origano e quant’altro. Non solo danno una marcia in più ai nostri piatti preferiti, ma sono un vero e proprio toccasana per la salute dell’intero organismo.

 

Succo di limone

Anche il limone rappresenta un’ottima alternativa al sale, soprattutto come condimento per deliziose insalatone estive, ma anche per donare quel tocco di sapore in più a carne e pesce. A tal proposito, infatti, il succo di limone, grazie alla vitamina C, favorisce l’assorbimento di ferro.

 

Sostituti del sale: gomasio

Il gomasio è un condimento di origine giapponese, composto da sale marino e semi di sesamo tostati. Grazie a questa composizione vincente, le vostre pietanze risulteranno più saporite senza dover ricorrere ad eccessive quantità di sale.

 

Salsa di soia

Anche la salsa di soia rappresenta uno dei migliori sostituti del sale in cucina, grazie al suo sapore deciso, ma al contempo delicato. Inoltre, questa fantastica salsa orientale apporta diversi benefici all’organismo, tra cui quello di accelerare il metabolismo. Con l’arrivo della bella stagione, è l’ideale per ridurre le quantità di sale senza rinunciare né alla sapidità degli alimenti né alla forma fisica.

 

Lievito alimentare a scaglie

Il lievito alimentare, da non confondere con l’agente lievitante, è ottimo per insaporire le nostre pietanze preferite. Si può grattugiare direttamente sull’alimento, a fine cottura, come il Grana. In particolare, è l’ideale per condire i primi piatti, come pasta, riso, gnocchi, ravioli e quant’altro. Inoltre, il lievito alimentare inattivo ha importanti proprietà, come vitamina B, fibre e ferro.

 

Sostituti del sale: aceto

Come il succo di limone, anche l’aceto rappresenta uno dei migliori sostituti del sale, soprattutto per condire le insalatone. Ma anche piatti fantasia come roastbeef o avocado. Se siete amanti dell’aceto, sia quello di mele che quello balsamico si prestano perfettamente come alternative più gustose e salutari.

 

Miso

Un altro condimento, che può tranquillamente sostituire il sale in cucina, ma anche il classico dado, arriva dal Giappone. Il miso è un vero toccasana per l’organismo: si ottiene da una lunga fermentazione di soia, sale marino e cereali ed è ricco di importanti fermenti. Per beneficiare di tutte le sue incredibili proprietà va aggiunto a fine cottura, in quanto è termolabile.

 

Sale di sedano

Non si tratta di vero e proprio sale, ma si ottiene dai gambi scuri del sedano, privati delle foglie e fatti essiccare. Dopodiché va lasciato asciugare per poi essere tritato. Il sale di sedano, dalle proprietà diuretiche e digestive, può essere impiegato per sostituire il sale donando alle pietanze un gusto leggero, ma caratteristico.

 

Sostituti del sale: alghe

Tra i vari sostituti del sale, possiamo introdurre nella nostra alimentazione anche le alghe, ma con cautela in quanto contengono elevate quantità di iodio. Ce ne sono di diversi tipi e ognuna ha caratteristiche proprie. Le alghe fungono da perfetto condimento per zuppe, riso, legumi, cereali e, se essiccate, anche per le insalate.

 

Voi conoscevate tutti i sostituti del sale? Provate queste ottime alternative più salutari!