Quale momento migliore, se non l’inizio dell’estate, per preparare una deliziosa marmellata fatta in casa? La ricetta è davvero semplice e il risultato è assicurato! Potrete dilettarvi ai fornelli scegliendo la frutta che più vi piace e, se seguirete alla lettera tutti i passaggi di questa guida definitiva, potrete conservare la vostra marmellata fatta in casa anche per diverse settimane.

 

Che ingredienti ci servono?

La marmellata fatta in casa non richiede molti ingredienti. I principali, impiegati quasi in tutte le ricette, sono la frutta e lo zucchero, ma vediamoli insieme nel dettaglio.

  • Frutta: consiglio sempre di scegliere frutta di stagione, meglio ancora se di produzione biologica o a km 0. Attenzione perché non deve essere troppo matura. Lo sapevate che a seconda della frutta che scegliamo possiamo distinguere la marmellata dalla confettura?
  • Zucchero: potete utilizzare sia il classico zucchero semolato che, per una versione più salutare, lo zucchero di canna, anche se in questo caso il risultato finale cambierà leggermente in termini di colore e sapore. Solitamente, si utilizza una quantità di zucchero equivalente al 50% del peso della frutta. In caso la frutta fosse troppo dolce, possiamo ridurre le dosi dello zucchero. Ricordatevi, però, che lo zucchero è fondamentale per conservare più a lungo la nostra marmellata fatta in casa.
  • Pectina: è una sostanza contenuta naturalmente nella frutta, specialmente nella buccia (in particolare: mele, albicocche, amarene, limoni, prugne), e permette alla marmellata di addensarsi. In caso utilizzassimo frutta senza buccia, dovremo aggiustare leggermente di pectina.
  • Succo di limone: aiuta a migliorare il sapore della marmellata, ma potete anche non aggiungerlo in quanto è necessario solo in caso di frutta poco acida, come ad esempio le albicocche.

Procedimento per fare la marmellata fatta in casa

Innanzitutto, occupatevi della frutta: lavatela, privatela del nocciolo, del picciolo e delle parti rovinate. Tagliatela a pezzi grossolanamente e procuratevi una pentola bassa e larga. Per un risultato ottimale, consiglio il catino di rame dal fondo spesso, in quanto favorisce una distribuzione uniforme del calore. In alternativa, potete utilizzare una pentola in acciaio inox. A questo punto, versatevi al suo interno gli ingredienti: la frutta che avete scelto, lo zucchero in egual misura e, se necessario, anche la pectina e il succo di limone.

Portate ad ebollizione e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, mescolando in continuazione così che la marmellata non rischi di attaccarsi al fondo o bruciarsi. Trascorso il tempo necessario, verificate la consistenza. Se vedete che non si è ancora addensata come volete, continuate la cottura finché non raggiungerà la consistenza desiderata. Ricordatevi, in questo caso, di continuare a mescolare.

La marmellata fatta in casa sarà pronta quando ne metterete una goccia su un piatto, precedentemente raffreddato nel freezer (per qualche minuto), e non colerà dopo averlo leggermente inclinato. A questo punto, è il momento di versare la marmellata in vasetti di vetro sterilizzati. Chiudeteli per bene e lasciate raffreddare a testa in giù per creare l’effetto sottovuoto. In questo modo, la nostra marmellata fatta in casa si conserverà a lungo.

 

Come sterilizzare i vasetti di vetro

Non è necessario andare a comprare nuovi vasetti di vetro, potete utilizzare quelli che avete già in casa. Per sterilizzarli, una volta lavati perfettamente, poneteli con i relativi coperchi in una pentola capiente. Separateli con degli strofinacci in modo che non si rompano durante la sterilizzazione. A questo punto, ricoprite i barattoli con dell’acqua, portate ad ebollizione e aspettate qualche minuto. I vostri vasetti sterilizzati sono pronti da utilizzare!

 

Voi sapevate come preparare la marmellata fatta in casa? Una volta provata, non la cambierete per nulla al mondo!