Prima di scoprire perché dovreste scegliere marmellate e confetture artigianali, vi siete mai chiesti che differenza c’è tra le due? Spesso, utilizziamo questi termini come sinonimi e nell’immaginario comune sono facilmente intercambiabili. Ma è interessante sapere che si tratta di due prodotti ben distinti, ciascuno con le proprie particolarità.

Per fare chiarezza, è addirittura intervenuta l’Unione Europea con la direttiva 79/693 del 1979, inclusa poi nell’ordinamento italiano nel 1982 con il DPR n° 401. Questa normativa regola la produzione e la vendita non solo di marmellate e confetture, ma anche di gelatine di frutta e creme di marroni.

Quindi, cosa differenzia le marmellate dalle confetture e perché dovremmo scegliere quelle artigianali? Scopriamolo insieme!

 

Differenza tra marmellata e confettura

Marmellata e confettura differiscono per il tipo di frutta utilizzata, per la parte di frutto impiegato e per la percentuale di concentrazione di frutta. Come stabilito dalla direttiva europea, la marmellata è composta da zucchero ed esclusivamente da agrumi. Troveremo quindi marmellate d’arancia, di mandarino, di pompelmo, di limone, di cedro o di bergamotto. La percentuale di frutta deve superare almeno il 20% del prodotto finale e possono essere utilizzate quasi tutte le parti del frutto. Polpa, purea, succo, estratti acquosi e scorza, ad esclusione dei semi, della buccia o altre componenti di scarto.

Invece, la confettura è composta da zucchero e polpa di qualsiasi altro frutto, esclusi gli agrumi. Sempre secondo la direttiva UE, la concentrazione di frutta deve superare il 35% del prodotto, mentre per avere una “confettura extra” è richiesta una percentuale superiore al 45%. Un’altra differenza, che probabilmente avrete già notato, è relativa alle dimensioni dei pezzi di frutta. Nelle marmellate sono più piccoli, nelle confetture, invece, sono più grossi o addirittura interi se si tratta di frutti piccoli, come i mirtilli.

Perché scegliere marmellate e confetture artigianali?

Dopo aver capito cosa distingue le marmellate dalle confetture, vediamo insieme perché è così importante scegliere quelle artigianali. Innanzitutto, hanno un sapore più intenso, autentico e vero. Infatti, lo zucchero non ne copre o camuffa il gusto, ma lo esalta, grazie alla sua quantità nettamente inferiore rispetto a quelle di produzione industriale. In secondo luogo, le marmellate e le confetture artigianali sono più naturali e salutari in quanto non contengono addensanti aggiuntivi, conservanti o altre sostanze chimiche.

Scegliere marmellate e confetture artigianali è fondamentare anche per sostenere l’ambiente e rispettare i cicli della natura, nonché la stagionalità della frutta. Questo rappresenta un vantaggio anche per la salute dell’uomo in quanto è possibile preservare più proprietà nutritive. A tal proposito, inoltre, le marmellate e le confetture artigianali non contengono ulteriori quantità di pectina, ma sono di fatto più genuine e fresche. La pectina è uno zucchero dal potere addensante contenuto naturalmente nella frutta. Questa sostanza, inoltre, permette di distinguere la produzione artigianale da quella industriale. La prima, infatti, risulterà poco gelatinosa e più facile da spalmare, mentre la seconda sarà caratterizzata da una consistenza più densa, spessa e compatta.

Perché scegliere marmellate e confetture artigianali? Semplice: sono più salutari, naturali, fresche e genuine. Cosa aspettate? Affrettatevi a scegliere la vostra preferita!

Dai uno sguardo ai tanti tipi di confetture artigianali che ti propone G&M.