Pensi di sapere tutto sui peperoni? Lo sapevi che si tratta di ortaggi che nascondono numerosi benefici e curiosità?

Qual è l’origine dei peperoni

I peperoni, ortaggi dalle varietà, forme e colori diverse, sono originari dell’America centro-settentrionale, e vennero importati in Europa nel ‘500 con la scoperta del continente americano. Non solo pomodori, quindi, tra gli ortaggi che hanno origini americane ma si sono adattati completamente al nostro territorio.

Inizialmente venivano utilizzati esclusivamente a scopo ornamentale, e solo in un secondo momento se ne scoprirono il sapore, le proprietà e i benefici. Leonardo Da Vinci, addirittura, aveva l’abitudine di essiccarli e pestarli per utilizzarli come tinte dei suoi meravigliosi affreschi.

Proprietà dei peperoni

Il peperone contiene alfa e betacarotene (particolarmente presente in quelli di colore rosso), composti dalle notevoli proprietà antiossidanti. E grazie al suo contenuto di fibra, risulta un alimento particolarmente indicato durante le diete dimagranti, infatti mangiarlo aumenta il senso di sazietà.

Alcuni studi recenti dimostrano inoltre le proprietà antitumorali di alcune sostanze presenti nei peperoni, per non parlare della presenza di vitamina E, che aiuta a migliorare la vista prevenendo cataratta e degenerazione maculare.

Infine, il consumo regolare di peperoni aiuta a rallentare l’invecchiamento cutaneo e a prevenire le malattie cardiovascolari, aiutando ad abbassare i livelli di colesterolo.

Come vengono usati in cucina

Cucinati spesso con ricette veloci, facili e gustose, i peperoni sono tra gli ortaggi più apprezzati a tavola. Sono spesso cotti al forno, gratinati o alla griglia, senza trascurare il loro utilizzo all’interno di sughi per primi piatti.

Una delle cucine più amate è sicuramente data dai peperoni ripieni, cioè il peperone utilizzato come contenitore, riempito con carne, verdure, formaggio, riso o tonno e cotto in forno. Se cercate una ricetta ancora più leggera e sana, invece, non dimenticate che questi ortaggi possono essere cotti al vapore.

E tu, come consumi i peperoni? Scrivicelo nei commenti!