I migliori vini abruzzesi secondo Gerarda e Marcello

I migliori vini abruzzesi sono conosciuti e molto apprezzati in tutta Italia e fanno parte dei pochi che varcano i confini del territorio nazionale, per essere esportati all’estero. La cultura del vino ha origini molto antiche, addirittura antecedenti ai Greci e ai Romani, i quali consideravano questa inebriante bevanda “il nettare degli dèi”. Nel corso del tempo, le tecniche di produzione del vino hanno subito numerosi cambiamenti. Sono state migliorate ed affinate fino ad arrivare ai giorni nostri, dove un buon bicchiere di vino non può mai mancare a tavola. Oggi scopriremo insieme quali sono i migliori vini abruzzesi, ma non prima di averne analizzato le incredibili proprietà benefiche.

 

Le proprietà del vino

Il vino, specialmente quello rosso, apporta diversi benefici all’organismo, purché non se ne abusi. Contiene, infatti, importanti vitamine, sali minerali e antiossidanti in grado di giovare alla salute. In primis, migliora la circolazione ed attua un’azione protettiva nei confronti del sistema cardiovascolare. Infatti, ha proprietà antitrombotiche e permette di ridurre i livelli di colesterolo cattivo e di zuccheri nel sangue.

Inoltre, grazie ai suoi potenti antiossidanti, è in grado di contrastare i radicali liberi e di proteggere le cellule dallo stress ossidativo, responsabile dell’invecchiamento e della comparsa di determinate malattie. Non solo, i suoi componenti agiscono in maniera positiva anche su ossa, articolazioni e colecisti. Infine, sembra ridurre il rischio di tumori o malattie neurodegenerative.

 

I migliori vini rossi abruzzesi

  • Montepulciano d’Abruzzo: è sul podio dei migliori vini rossi abruzzesi a DOC (Denominazione di Origine Controllata). Viene prodotto nelle province di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo. È caratterizzato da un colore rosso rubino, da un profumo intenso di frutti rossi e da un sapore pieno e giustamente tannico. Rappresenta un ottimo abbinamento a carni rosse e formaggi pecorini.
  • Divus Montepulciano d’Abruzzo: è un vino rosso DOP (Denominazione di Origine Protetta), prodotto in provincia di Pescara, nella località di Loreto Aprutino. Presenta un colore rosso rubino, un profumo elegante e intenso e un gusto pieno e secco. Si sposa perfettamente con carne rossa, piatti strutturati e formaggi stagionati.

I migliori vini bianchi abruzzesi

  • Trebbiano d’Abruzzo: è uno dei migliori vini bianchi abruzzesi a DOC, prodotto nelle medesime località del Montepulciano d’Abruzzo. Presenta un colore giallo paglierino, un profumo intenso, ma delicato e un sapore vellutato dal retrogusto mandorlato. Si abbina perfettamente con il pesce, con i primi piatti e con le carni bianche.
  • Pecorino d’Abruzzo: è un vino bianco DOC o IGT (Indicazione Geografica Tipica), proveniente da uve coltivate sulle colline pescaresi più alte. È caratterizzato da un colore giallo paglierino, dal profumo piacevole, fresco e fruttato e dal gusto secco e armonico. Si abbina con crudi di pesce, salumi, carne bianca, primi delicati e formaggi di media stagionatura.
  • Passerina d’Abruzzo: è un vino bianco DOC, prodotto nell’omonimo vitigno. Presenta un colore giallo paglierino con riflessi dorati, un profumo delicato, floreale e agrumato e un sapore fresco, leggermente strutturato con retrogusto mandorlato. È un vino da pasto che si sposa bene con il pesce e i primi piatti. È ottimo da sorseggiare anche all’aperitivo.

 

Rosati e bollicine

  • Cerasuolo d’Abruzzo: è un vino rosato prodotto con il vitigno Montepulciano e gode della Denominazione di Origine Controllata. Offre un tipico colore rosa ciliegia, un profumo delicato, fruttato, ma intenso e un gusto fresco, morbido e armonico. Si sposa con primi semplici, cucina di mare ed è perfetto anche con gli stuzzichini dell’aperitivo.
  • Majgual – Metodo Classico: è uno spumante di qualità brut della Cantina di Fausto Zazzara, prodotto con uve selezionate dei vigneti di Tocco da Casauria. Si distingue per il sentore di erbe aromatiche come la salvia e per il tipico sapore agrumato. Da abbinare ad antipasti di pesce, primi e secondi piatti, ma anche aperitivi.

 

Assapora i migliori vini con Gerarda & Marcello!