Con l’arrivo del mese di maggio, possiamo finalmente gustarci la frutta e la verdura di stagione tipica del periodo primaverile. Gustosi, succosi e nutrienti, gli alimenti stagionali sono un vero e proprio toccasana per l’intero organismo. Scopriamo insieme quale frutta e verdura di stagione ci offre il mese di maggio.

 

Perché preferire la stagionalità degli alimenti?

Scegliere frutta e verdura di stagione ci permette di godere del loro vero sapore. In realtà, non si tratta solo di gusto, ma questi alimenti sono, infatti, più nutrienti, sani e genuini. Rispettare la stagionalità, quindi, significa rispettare i ritmi della natura. Inoltre, così facendo, daremo anche il nostro contributo all’ambiente. In un certo senso, potremo contribuire ad abbattere i costi di produzione e l’inquinamento derivante dai mezzi di trasporto. Infine, consumare frutta e verdura di stagione permette anche di risparmiare sulla spesa. Ebbene sì, i prodotti stagionali costano di meno!

 

Frutta di stagione a maggio

Dopo aver visto i motivi per cui dovremmo sempre scegliere frutta e verdura di stagione, scopriamo insieme quali deliziosi frutti ci offre il mese di maggio:

  • Fragole: sono ricche di potenti antiossidanti, vitamina C e importanti minerali. Le fragole attuano un’azione antinfiammatoria, antitumorale e neuro protettiva. Inoltre, sono alleate della salute del cuore, in quanto favoriscono la circolazione sanguigna e abbassano i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue.
  • Albicocche: a maggio fanno la loro comparsa anche le prime albicocche, che ci accompagneranno, poi, per tutta l’estate. Le albicocche sono alleate della salute della pelle, in particolare attuano un’azione protettiva nei confronti dei raggi UV, e degli occhi, grazie alla presenza dei carotenoidi.
  • Kiwi e arance: maggio è l’ultimo mese per gustare kiwi e arance di stagione. Sono entrambi ricchi di vitamina C, potente antiossidante a sostegno del sistema immunitario.
  • Ciliegie: sono ricche di importanti vitamine, come la C, e di sali minerali come il potassio, il magnesio e il rame. Inoltre, grazie alla presenza dei flavonoidi e carotenoidi, hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
  • Mele: sono naturalmente ricche di fibre, vitamine e antiossidanti. Aiutano a tenere sotto controllo la glicemia, riducono i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e hanno proprietà antitumorali. Inoltre, favoriscono la digestione e il transito intestinale.
  • Nespole: grazie all’alto contenuto di potassio, proteggono l’intero sistema cardiovascolare. Al contempo, sono alleate della salute della pelle e della vista. Inoltre, hanno proprietà diuretiche e lassative, ragione per cui rappresentano un’ottima prevenzione contro il tumore al colon.

Verdura di stagione a maggio

Il mese di maggio ci offre anche una grande varietà di verdura di stagione:

  • Asparagi: sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti. Vantano importanti proprietà diuretiche e depurative. Inoltre, aiutano a regolare la pressione sanguigna e a proteggere le pareti dei vasi capillari.
  • Cipolle: apportano numerosi benefici per l’intero organismo. Hanno proprietà antimicrobiche, antibiotiche, antinfiammatorie, antitumorali e decongestionanti. Regolano la glicemia, sono alleate della salute del cuore, proteggono le ossa e attuano un’azione diuretica e disintossicante. Inoltre, favoriscono il sonno e migliorano l’umore.
  • Finocchi: hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, depurative e digestive. Aiutano a mantenere la forma ed attuano un’importante azione epatoprotettrice e antitumorale. Inoltre, sono un rimedio naturale contro l’ansia e lo stress.
  • Patate novelle: meglio consumarle con la buccia in quanto contiene molti nutrienti ed è talmente sottile da essere comunque gradevole. Sono ricche di glucidi, vitamine del gruppo Be la C, e sali minerali. Hanno proprietà energetiche, diuretiche ed emollienti.
  • Pomodori: ottima fonte di minerali, vitamine e antiossidanti, sono alleati della salute del cuore, antitumorali, proteggono la vista e favoriscono la diuresi. Essendo poveri di calorie, sono perfetti in caso di dieta.
  • Ravanelli: sono un alimento ipocalorico e ipoglicemico. Fibre e antiossidanti abbondano e contengono buone quantità di minerali, in primis il potassio, e di vitamine come la C e quelle del gruppo B. Stimolano la diuresi, contrastano la ritenzione idrica e regolano la pressione arteriosa. Attuano un’azione antibatterica, disintossicante e calmante.
  • Sedano: è ricco di vitamine (E, C, K), minerali (potassio, fosforo, magnesio, calcio) e antiossidanti. È un diuretico naturale, favorisce l’attività digestiva contrastando il meteorismo e ha proprietà lenitive contro i malanni di stagione. Inoltre, è alleato della salute del cuore.
  • Zucchine: ricche di acqua e povere di calorie, sono alleate della linea e hanno proprietà diuretiche e lassative. Aiutano a contrastare le infezioni delle vie urinarie, regolano la pressione arteriosa e favoriscono la riduzione del colesterolo cattivo nel sangue.

 

Insalate e legumi a maggio

  • Verdure a foglia verde: in particolare cavolo, cicoria, radicchio e insalate. Sono alleate del sistema immunitario, migliorano la circolazione sanguigna e hanno importanti proprietà antinfiammatorie. Inoltre, rinforzano le ossa e fanno bene alla pelle.
  • Legumi: in particolare fave, fagioli, fagiolini e piselli. Sono ricchi di fibre, minerali e vitamine del gruppo B. Migliorano la digestione e abbassano i livelli di glicemia e colesterolo cattivo nel sangue. Inoltre, sono un’ottima fonte di proteine vegetali.

 

Cosa aspettate? Affrettatevi a scegliere la frutta e verdura di stagione che preferite!