Per combattere il clima freddo dell’inverno e proteggersi dalle temperature più basse tipiche di questa stagione, anche l’alimentazione può essere un utile alleato.
Una corretta alimentazione, basata sui cibi più sani e tipici di questa stagione, è infatti l’ideale per scongiurare il pericolo dei malanni di stagione dovuti al freddo intenso dell’inverno.
Vi presentiamo qui di seguito alcuni cibi considerati anti-freddo, per via delle loro proprietà benefiche particolarmente utili per la stagione invernale. Sono tutti cibi di stagione: come sempre, la Natura ci aiuta fornendoci i suoi prodotti migliori in ogni periodo dell’anno.
Eccovi qui di seguito una lista dei cibi ideali per combattere il clima freddo dell’inverno.
Quali cibi mangiare per combattere il freddo invernale
- Zuppe di cereali e legumi: sono un vero toccasana per il nostro organismo e possono aiutarci a riscaldarci durante l’inverno. Non c’è forse niente di più piacevole del trovare in tavola una zuppa o una minestra calda, dopo una giornata passata al freddo dell’aria invernale.
- Legumi: oltre che come ingrediente principale delle zuppe, i legumi sono utilizzati in un’ampia gamma di piatti tipicamente invernali. Lenticchie, ceci, fagioli, piselli e fave sono ricchi di proteine vegetali, il vero carburante del nostro organismo per la produzione di energia corporea. Oltre a questo, i legumi sono anche ricchi di preziose vitamine e di ferro. Niente di meglio per stimolare il nostro sistema immunitario, quindi.
- Verdure di stagione: per fare il pieno di vitamine e di sali minerali, le verdure sono la scelta ideale. Spinaci, cicoria, zucca, carote e ravanelli sono tra le verdure più indicate per la dieta invernale. Consumate fresche, queste verdure sono tipiche di questa stagione, quindi è bene introdurle nella nostra alimentazione quotidiana, sia crude che cotte.
- Agrumi: altra fonte particolarmente ricca di vitamina C, gli agrumi non possono mancare tra i cibi per combattere il freddo invernale. Per non appesantire la digestione, è bene consumare arance, pompelmi, melograni e mandarini lontano dai pasti. Ancora meglio è farne l’alimento principale di una sana colazione a base di frutta e cereali. Le arance e i pompelmi, in particolare, possono essere utilizzati per delle ottime spremute, accompagnate da qualche kiwi maturo. Un concentrato di vitamina C che rinforza le difese immunitarie e tiene lontano i raffreddori.
- Frutta secca: mandorle, noci e nocciole, insieme a pistacchi e arachidi, sono tra i cibi invernali più indicati. Purché non si abbondi con le quantità, per non eccedere con le calorie. La frutta secca è ricca di acidi grassi essenziali: Omega 3 e Omega 6. Sono anche una fonte ottima di vitamina E e di altre sostanze antiossidanti, come ad esempio lo zinco.
- Pesce azzurro: sgombri, alici e sardine sono ricchi di Omega 3 e di proteine animali. Oltre a rafforzare le difese immunitarie, queste sostanze sono utili per prevenire le malattie cardiovascolari e per regolare il livello dei trigliceridi.
- Carni bianche: le proteine in esse contenute, fornendo il combustibile ideale per innalzare la temperatura corporea, consentono alle carni bianche di entrare di diritto tra i cibi ideali per combattere il freddo invernale. Sono anche assimilabili in tempi più rapidi rispetto alle proteine dei legumi. Ecco perché è consigliabile consumare carni bianche, con una certa moderazione, nella dieta bilanciata invernale e in alternativa ai legumi.
- Yogurt e pro-biotici: sono utili per rinforzare la flora batterica intestinale. L’intestino è un organo fondamentale per la difesa del nostro organismo dagli agenti patogeni esterni. Mangiare uno yogurt al mattino è perciò una sana abitudine, soprattutto nei mesi più freddi dell’anno.
- Aglio e cipolla: le ottime proprietà antibatteriche di questi due ortaggi sono ben note. Hanno anche un elevato potere antiossidante, e sono particolarmente indicate per prevenire le infezioni e l’influenza tipica di questa stagione.
- Acqua, tè e tisane: anche le bevande svolgono un ruolo fondamentale per combattere il freddo invernale. Tisane e tè sono un toccasana per combattere gli stati influenzali, ma anche per prevenirli. Le loro proprietà antiossidanti sono infatti il miglior alleato possibile per le nostre difese immunitarie.