Per combattere il clima freddo dell’inverno e proteggersi dalle temperature più basse tipiche di questa stagione, anche l’alimentazione può essere un utile alleato.

Una corretta alimentazione, basata sui cibi più sani e tipici di questa stagione, è infatti l’ideale per scongiurare il pericolo dei malanni di stagione dovuti al freddo intenso dell’inverno.

Vi presentiamo qui di seguito alcuni cibi considerati anti-freddo, per via delle loro proprietà benefiche particolarmente utili per la stagione invernale. Sono tutti cibi di stagione: come sempre, la Natura ci aiuta fornendoci i suoi prodotti migliori in ogni periodo dell’anno.

Eccovi qui di seguito una lista dei cibi ideali per combattere il clima freddo dell’inverno.

Quali cibi mangiare per combattere il freddo invernale

  1. Zuppe di cereali e legumi: sono un vero toccasana per il nostro organismo e possono aiutarci a riscaldarci durante l’inverno. Non c’è forse niente di più piacevole del trovare in tavola una zuppa o una minestra calda, dopo una giornata passata al freddo dell’aria invernale.
  2. Legumi: oltre che come ingrediente principale delle zuppe, i legumi sono utilizzati in un’ampia gamma di piatti tipicamente invernali. Lenticchie, ceci, fagioli, piselli e fave sono ricchi di proteine vegetali, il vero carburante del nostro organismo per la produzione di energia corporea. Oltre a questo, i legumi sono anche ricchi di preziose vitamine e di ferro. Niente di meglio per stimolare il nostro sistema immunitario, quindi.
  3. Verdure di stagione: per fare il pieno di vitamine e di sali minerali, le verdure sono la scelta ideale. Spinaci, cicoria, zucca, carote e ravanelli sono tra le verdure più indicate per la dieta invernale. Consumate fresche, queste verdure sono tipiche di questa stagione, quindi è bene introdurle nella nostra alimentazione quotidiana, sia crude che cotte.
  4. Agrumi: altra fonte particolarmente ricca di vitamina C, gli agrumi non possono mancare tra i cibi per combattere il freddo invernale. Per non appesantire la digestione, è bene consumare arance, pompelmi, melograni e mandarini lontano dai pasti. Ancora meglio è farne l’alimento principale di una sana colazione a base di frutta e cereali. Le arance e i pompelmi, in particolare, possono essere utilizzati per delle ottime spremute, accompagnate da qualche kiwi maturo. Un concentrato di vitamina C che rinforza le difese immunitarie e tiene lontano i raffreddori.
  5. Frutta secca: mandorle, noci e nocciole, insieme a pistacchi e arachidi, sono tra i cibi invernali più indicati. Purché non si abbondi con le quantità, per non eccedere con le calorie. La frutta secca è ricca di acidi grassi essenziali: Omega 3 e Omega 6. Sono anche una fonte ottima di vitamina E e di altre sostanze antiossidanti, come ad esempio lo zinco.
  6. Pesce azzurro: sgombri, alici e sardine sono ricchi di Omega 3 e di proteine animali. Oltre a rafforzare le difese immunitarie, queste sostanze sono utili per prevenire le malattie cardiovascolari e per regolare il livello dei trigliceridi.
  7. Carni bianche: le proteine in esse contenute, fornendo il combustibile ideale per innalzare la temperatura corporea,  consentono alle carni bianche di entrare di diritto tra i cibi ideali per combattere il freddo invernale. Sono anche assimilabili in tempi più rapidi rispetto alle proteine dei legumi. Ecco perché è consigliabile consumare carni bianche, con una certa moderazione, nella dieta bilanciata invernale e in alternativa ai legumi.
  8. Yogurt e pro-biotici: sono utili per rinforzare la flora batterica intestinale. L’intestino è un organo fondamentale per la difesa del nostro organismo dagli agenti patogeni esterni. Mangiare uno yogurt al mattino è perciò una sana abitudine, soprattutto nei mesi più freddi dell’anno.
  9. Aglio e cipolla: le ottime proprietà antibatteriche di questi due ortaggi sono ben note. Hanno anche un elevato potere antiossidante, e sono particolarmente indicate per prevenire le infezioni e l’influenza tipica di questa stagione.
  10. Acqua, tè e tisane: anche le bevande svolgono un ruolo fondamentale per combattere il freddo invernale. Tisane e tè sono un toccasana per combattere gli stati influenzali, ma anche per prevenirli. Le loro proprietà antiossidanti sono infatti il miglior alleato possibile per le nostre difese immunitarie.