Non avete nessuna idea per un dolcetto spaventoso per la sera di Halloween? Niente paura! Per l’occasione ho deciso di regalarvi una ricetta facile ma gustosissima. Infatti per realizzare queste fantasmagoriche tartellette al burro di mele vi serviranno pochi ingredienti e tanta fantasia.

Iniziamo preparando l’ingrediente principale: il burro di mele. A discapito del nome di burro in questa ricetta non vi è traccia. Viene chiamato così per la sua consistenza, infatti si presta benissimo ad essere spalmato sul pane, ma anche per ripieni di crostate o biscotti.

Ingredienti per il burro di meleTartellette al burro di mele fantasmagoriche 2

  • 400g di mele ( io ho usato le mele Ambrosia)
  • 80g di zucchero di canna Moscovado o Muscovado ( io uso questo, in particolar modo quello Eridania, perchè ha un punto di caramello molto marcato che a me fa impazzire. Ha anche un leggero retrogusto di liquirizia. Da provare.)
  • succo di mezzo limone
  • un pizzico di sale
  • estratto di vaniglia
  • un pizzico di cannella

Procedimento

Tartellette al burro di mele fantasmagoriche 3Iniziamo sbucciando e tagliando a piccoli pezzettini le mele, irroratele con il succo di limone ed inseritele in un pentolino dal fondo spesso. Aggiungiamo le spezie e lo zucchero ed il pizzico di sale e fate cuocere per almeno un’ora a fuoco bassissimo e con coperchio. Quando il burro sarà cotto, passiamolo al frullatore ad immersione per eliminare eventuali pezzettini e riponetelo in un barattolo. Si conserva in frigo per una settimana, ma tanto durerà molto meno.

Ora abbiamo il nostro burro alle mele per preparare le tartellette FANTASMA-goriche. Tartellette al burro di mele fantasmagoriche 4

Prendiamo un rotolo di pasta sfoglia e con un coppa pasta realizziamo dei cerchi. Foderiamo gli stampini con la sfoglia, bucherelliamo il fondo e riempiamo con il burro di mele. Cuociono in forno per 20 min a 200°

Facciamo raffreddare le tartellette e nel frattempo realizziamo la decorazione. Io ho deciso di realizzare dei fantasmini in pasta di zucchero, ma si possono realizzare anche con un ciuffo di panna fresca! Creiamo gli occhietti con due scagliette di cioccolato, o dei confettini colorati.

Mi raccomando, mangiateli in fretta, prima di ritrovavi dei dolci fantasmini per casa!

Uno spaventoso Halloween a tutti voi!

 


Consuelo Renzetti

Consuelo Renzetti

Blog – Facebook – Instagram