Capisci che è arrivata la primavera quando inizi a starnutire senza ritegno, quando le fragole sono così grandi, rosse e profumate da farti innamorare e quando nella tua testa c’è solo un pensiero: crostata con pasta frolla alle nocciolecrema alle fragole.

In questo articolo non solo vi darò la ricetta di un dolce che risveglierà le vostre papille gustative assopite dall’inverno ma vi darò anche dei consigli sulla cottura “alla cieca” della frolla e sulle varie teglie che potete utilizzare per ottenere una crostata perfetta.

Ingredienti per la frolla alle nocciole

dose per una teglia tonda da 24 cm e quadrata 18×18 (ne avanzerà un po’ per fare qualche biscottino, che male non fa!)

  • 200g di farina 00
  • 100g di farina di nocciole ( io l’ho fatta in casa con le nocciole intere, basta avere un buon tritatutto o frullatore, metterle una decina di minuti in freezer per evitare che durante l’uso del tritatutto di surriscaldino, frullare ad intermittenza fino ad ottenere una farina non troppo fine ed il gioco è fatto)
  • 100g di zucchero a velo ( l’uso dello zucchero a velo permette di ottenere una frolla friabile e visivamente bella)
  • 1 uovo, grandezza media
  • 120g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • un cucchiaio di estratto di vaniglia

Procedimento per la frolla alle nocciole

Se si possiede una planetaria, inseriamo al suo interno il burro, lo zucchero, il pizzico di sale e la vaniglia e con la frusta K  iniziamo ad amalgamare. Quando il composto inizia ad essere omogeneo inseriamo l’uovo ed aspettiamo che sia completamente assorbito dal composto. A questo punto possiamo unire le due farine, la 00 e la farina di nocciole. La nostra pasta frolla alle nocciole è pronta per il suo sonno di bellezza, in frigo, per almeno 3 ore, meglio tutta la notte. Questo è un passaggio davvero importante per far sì che in cottura la pasta frolla mantenga la sua forma, senza il rischio che i bordi crollino e la nostra salute mentale con loro.

Se non si possiede una planetaria possiamo procedere ad impastare manualmente con lo stesso ordine di ingredienti.

Passato il tempo di riposo, stendiamo la nostra pasta frolla alle nocciole fino a raggiungere il mezzo cm di spessore, anche 6 mm vanno benone. Cuociamo la nostra frolla per una ventina di minuti, forno statico a 180°

Attenzione alla teglia!

Dovendo usare una cottura “alla cieca” ovvero senza ripieno, così come mamma l’ha fatta, la scelta della teglia è essenziale. Vi darò tre opzioni con le corrispondenti istruzioni per l’uso.

Teglia Microforata con fondo amovibile

Crostata con frolla alle nocciole e crema alle fragole 2

Con una decina di euro avrete un amico per la vita. Non ha bisogno di essere imburrata e permette di sformare la crostata senza il rischio di romperla. Inoltre il fatto che lo stampo sia microforato permette una cottura uniforme. Io di solito una volta foderato lo stampo lo lascio in frigo per almeno due ore perché non metto i fagioli/ceci/palline di ceramica per non far crollare i bordi semplicemente perché se la frolla è ben fredda e ferma in cottura non farà una piega.

Anello microforato con tappetino in silicone

Crostata con frolla alle nocciole e crema alle fragole 3

Lo stesso procedimento possiamo applicarlo all’anello microforato (anche se il mio è un quadrato, ma la forma è irrilevante). Si taglia prima il fondo e poi si formano i bordi con delle strisce (i lati del mio stampo sono 18×18 quindi basta fare 4 strisce da 18cm e applicarle sui bordi facendole aderire bene al fondo. Usando il tappetino di silicone con la teglia microforata otterrete un risultato strabiliante.

Teglia da crostata classica

Crostata con frolla alle nocciole e crema alle fragole 4

Con la teglia classica invece useremo una tecnica diversa che prevede l’uso della carta forno sia sopra che sotto la pasta frolla e sopra la pasta frolla fagioli, ceci per evitare il crollo dei bordi. Lasciamola in frigo sempre per due ore prima di cuocere. Inforniamo e a metà cottura togliamo la carta forno con i legumi e continuiamo la cottura normalmente.

Se non sono stata chiara, potete contattarmi e cercherò di redimermi spiegandomi meglio!

Ingredienti per la crema alle fragole

  • 300 g di fragole
  • 2 cucchiai di succo di limone (20 g)
  • 70 g miele
  • 200 g yogurt greco
  • 200g di mascarpone
  • 3 fogli di gelatina
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 4 foglie di menta

Procedimento per la crema alle fragole

Per preparare la crema alle fragole per la vostra crostata con frolla di nocciole, iniziate con il lavare e tagliare le fragole a pezzetti. Mettiamole in una pentola aggiungendo il limone, il miele e la vaniglia e la menta. Nel frattempo reidratiamo la gelatina e quando sarà pronta la inseriamo nella pentola insieme alle fragole, facciamo cuocere le fragole almeno 20 minuti. Una volta cotte, le frulliamo e le passiamo con un colino per eliminare i semini. Quando la salsa di fragole si sarà raffreddata la uniamo allo yogurt greco e al mascarpone (precedentemente uniti ed amalgamati bene).

Crostata con frolla alle nocciole e crema alle fragole 5

Tutto qui, avremo una crema alle fragole gustosissima, colorata ma sopratutto fresca.

Ah, quasi dimenticavo, tenete da parte un po’ di salsa di fragole per la decorazione, giusto un cucchiaio.

Bene, adesso è il momento di assemblare! Prendiamo la nostra crostata con la pasta frolla alle nocciole, versiamo al suo interno la crema alle fragole, decoriamo con la salsa di fragole che avete tenuto da parte, fragole fresche e nocciole. Io avevo anche dei boccioli di rosa essiccati, ma voi potete utilizzare tutto ciò che volete.

—————————————————-

Consuelo Renzetti

Consuelo Renzetti

Blog – Facebook – Instagram

—————————————————-