Con l’arrivo del caldo, si è aperta la stagione delle ciliegie ed è un peccato non approfittarne per preparare un plumcake leggero, soffice e veloce. Come sappiamo, le ciliegie sono ottime al naturale, d’altronde una tira l’altra… Ma sono perfette anche in cucina per la preparazione di tantissimi dolci: dalle marmellate, alle crostate, alle cheesecake e chi più ne ha più ne metta! Oggi vi proponiamo una semplicissima ricetta per realizzare un delizioso plumcake soffice alle ciliegie: adatto ad ogni occasione e amato sia da grandi che da piccini.

 

Plumcake alle ciliegie: ingredienti

  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • 65 g di burro
  • 170 g di yogurt bianco o alle ciliegie (meglio senza pezzi)
  • 200 g di farina 00
  • Una bustina di vanillina
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Scorza di un limone
  • 300 g di ciliegie (pesate con il nocciolo)
  • Zucchero a velo q.b.

 

Procedimento

Per realizzare il nostro delizioso plumcake alle ciliegie, iniziate ad occuparvi della frutta. Lavate le ciliegie, tagliatele a metà e, quindi, privatele del nocciolo. Tenetele da parte: ci serviranno per farcire l’impasto. Ora, in una ciotola capiente, versate lo zucchero e le due uova. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, mescolate bene il tutto per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, ma senza arrivare a montarlo. A questo punto, unite il burro fuso, lasciato precedentemente sciogliere a temperatura ambiente oppure nel microonde (fate attenzione a non aggiungerlo al composto di uova ancora caldo). Aggiungete, poi, anche lo yogurt, la scorza di un limone grattugiata e la vanillina. Continuate a mescolare in modo da ottenere una crema soffice.

A questo punto, aggiungete la farina e il lievito ben setacciati, poco per volta, continuando a mescolare. Quando otterrete un impasto ben amalgamato, aggiungete metà della porzione di ciliegie che avevate tenuto da parte e inglobatele per bene nel composto. Ora provvedete a foderare con della carta da forno una pirofila rettangolare da plumcake. Versatevi al suo interno l’impasto ottenuto e sulla superficie disponete la parte restante di ciliegie. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario, fate la prova dello stecchino per verificare la cottura. Se lo stecchino è asciutto, allora il vostro plumcake alle ciliegie è pronto. Attendete che si raffreddi prima di spolverare con dello zucchero a velo. Potete conservare questo delizioso dolcetto per 3 o 4 giorni, a temperatura ambiente.

Avete già l’acquolina in bocca? Provate la nostra ricetta super facile e veloce per preparare il plumcake alle ciliegie! Non ve ne pentire!