Per chi volesse gustarsi delle deliziose ricette vegane facili, veloci e non troppo elaborate, senza rinunciare al gusto e alla sapidità del cibo, oggi vi proponiamo 3 piatti, tra antipasti, contorni, secondi e dolci. Se siete stanchi delle classiche ricette, non potete assolutamente perdervi la nostra speciale selezione da “acquolina in bocca”!

 

Frittelle di patate

Una delle recette vegane più veloci che dovete assolutamente assaggiare sono le sfiziose frittelle di patate. Basteranno pochi minuti e potrete gustarvi una rivisitazione croccante e saporita del tubero più apprezzato d’Italia. Per realizzare questa ricetta, avete bisogno di: 3 patate, una cipolla, uno spicchio d’aglio, ½ bicchiere di amido di mais, sale, pepe, spezie varie a piacimento, olio per friggere q.b.

Innanzitutto, preparate gli ingredienti. Pelate e grattugiate le patate, tagliate la cipolla a dadini e schiacciate lo spicchio d’aglio. Ora ponete tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate con un cucchiaio e, successivamente, con le mani. A questo punto, fate scaldare un po’ d’olio in padella e, una volta pronto, versatevi un cucchiaio di impasto. Friggete a fuoco medio, assicurandovi di far dorare bene su entrambi i lati. Continuate così finché non finirete tutto il composto. Man mano che le vostre frittelle saranno pronte, trasferitele su un foglio di carta assorbente. Servite ben calde.

Ricette vegane veloci: crocchette di broccoli

Per realizzare le crocchette di broccoli, abbiamo bisogno di: 400 g di patate (circa 2), 600 g di broccoli (circa uno), 2 cucchiai di lievito alimentare, 4 cucchiai di farina di ceci, un cucchiaino di paprika, uno spicchio d’aglio, sale, pepe e olio evo q.b.

Iniziate dalle patate: pelatele, tagliatele a cubetti e lessatele. Dovranno avere una consistenza morbida, ma non troppo. Quando saranno pronte, scolatele e schiacciatele. Poi, lasciatele raffreddare. Nel frattempo, passiamo al broccolo: pulitelo, tagliatelo e fatelo saltare in padella con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio intero e un pizzico di sale. Una volta dorato, coprite con un coperchio e lasciatelo ammorbidire per circa 15 minuti. Quando sarà pronto, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare.

In un robot da cucina, tritate finemente il broccolo ammorbidito, ma non riducetelo in poltiglia. Poi, unitelo alle patate e aggiungete il lievito, la paprika e la farina di ceci. Impastate il composto con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto, formate delle crocchette dalla forma allungata e disponetele su una teglia da forno precedentemente rivestita con carta da forno. Spennellate le crocchette con un filo d’olio e infornate in forno preriscaldato a 200° per 20-25 minuti. Quando risulteranno ben dorate, le vostre crocchette di patate sono pronte. Potete gustarvi una delle ricette vegane più facili e veloci come sfizioso antipasto, aperitivo o secondo piatto.

 

Hummus dolce

Come sappiamo, l’hummus è talmente versatile in cucina che si presta ottimamente anche a ricette vegane dolci. Per realizzare questo delizioso dessert, ci vorranno non più di 10 minuti, ma vi consiglio di prepararlo il giorno prima in quanto deve riposare una notte intera. Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono: 300 g di ceci cotti, 260 g di yogurt bianco, 40 g di sciroppo d’acero, 2 cucchiai di crema di anacardi (o di mandorle o di nocciole) e un pizzico di vaniglia in polvere.

Innanzitutto, dobbiamo rendere lo yogurt più denso e cremoso. Quindi, dobbiamo privarlo della sua parte liquida. Per questa operazione, foderate un colino con un telo bianco e versatevi al suo interno lo yogurt. Appoggiatelo su una ciotola e lasciatelo una notte in frigorifero a colare. Il giorno dopo, versate in un mixer i ceci, lo yogurt colato, la crema di anacardi, lo sciroppo d’acero e la vaniglia in polvere. Tritate il tutto per qualche minuto in modo da ottenere una crema morbida e liscia. Il vostro hummus dolce è pronto. Prima di servirlo lasciatelo riposare in frigo per circa un’oretta. Potete guarnire il vostro hummus come più vi piace, magari con della frutta fresca o delle scaglie di cioccolato vegano.

 

E voi conoscevate queste ricette vegane facili e veloci da realizzare? Provatele, non ve ne pentirete!