Scegliere frutta e verdura di primavera è ottimo per riprendersi dal freddo invernale e per fare il pieno di energie in vista della stagione estiva. È sempre bene prediligere frutta e verdura di stagione perché è più nutriente, gustosa ed economica. Scegliere ciò che ci offre la natura, rispettando i suoi tempi, è anche indice di sostenibilità. In tal modo, possiamo dare il nostro piccolo contributo all’ambiente.
La primavera è un mix di ciò che rimane dell’inverno e di ciò che ci sta per regalare l’estate. È un insieme di colori, sapori e odori. È la stagione del primo sole e della rinascita della natura. Così come un animale che si sveglia dal letargo invernale, anche la natura riprende vita. Con la ripresa della vita, questa stagione ci offre una grande varietà di frutta e verdura. Tutta da assaporare, gustare ed apprezzare nella sua naturale essenza.
Perché scegliere frutta e verdura di stagione
Innanzitutto, mangiare frutta e verdura di stagione è in primis una scelta salutare in quanto apporta maggiori benefici al nostro organismo. Infatti, rispettare il naturale ciclo di crescita preserva e mantiene attivi tutti i nutrienti e le proprietà organolettiche, facilitandone l’assimilazione. Scegliendo la stagionalità degli alimenti, riusciamo ad apprezzarne il vero sapore caratteristico. D’altronde si sa che mangiare frutta e verdura importata non è la stessa cosa che gustarla nel territorio in cui viene coltivata.
Un altro fattore importantissimo è l’impatto ambientale. Infatti, la scelta consapevole di preferire frutta e verdura di stagione si traduce in minor inquinamento, emissioni ridotte e minor impiego di agenti chimici, come i pesticidi. Oltre a salvaguardare l’ambiente, anche il portafoglio vuole la sua parte. Infatti, acquistare prodotti di stagione ci permette di risparmiare notevoli cifre. A chi non è mai capitato di comprare frutta esotica per poi sorprendersi del costo? La stagionalità è la soluzione per ovviare anche a questo problema.
Ogni mese un frutto diverso
In primavera, specialmente durante il mese di marzo, sono presenti ancora per qualche tempo gli agrumi, come le arance, i mandarini e i limoni. Ottime sono anche le mele, le pere e i kiwi. Man mano che il tempo passa, iniziano a comparire anche le fragole e le ciliegie. Più avanti invece potremo gustarci pesche, albicocche e meloni.
- Marzo: arance, avocado, banane, kiwi, limoni, mandarini, pere, pompelmo.
- Aprile: arance, avocado, banane, fragole, kiwi, limoni, mele, pere, pompelmo.
- Maggio: arance, avocado, ciliegie, fragole, kiwi, limoni, mele, pere, pompelmo.
Verso i mesi estivi fanno la loro comparsa anche le nespole, le albicocche, le pesche i fichi, i meloni e le prugne.
Verdura di primavera mese per mese
Come abbiamo visto, la primavera ci regala frutta e verdura in abbondanza. Le verdure che porta questa mezza stagione sono principalmente le zucchine, le melanzane, i piselli, i fagiolini, le taccole, le fave, il sedano e il sedano rapa. Man mano che le temperature si alzano, fanno la loro comparsa anche i cavoli e le diverse varietà di insalata. Vediamole nel dettaglio:
- Marzo: broccoletti, cardo, funghi, lattuga, piselli, ravanelli, rucola, scorzonera, sedano rapa, sedano, spinaci.
- Aprile: agretti, asparagi, barbabietola, broccoletti, cavolfiori, carote, carciofi, cavoli, cicoria, cipolle, fagioli, fave, lattuga, melanzane, patate novelle, piselli, rape, ravanelli, rucola, taccole, zucchine.
- Maggio: asparagi, barbabietole, carciofi, rabarbaro, cavoli, barba di frate, aglio, porri, cipolle, cipollotti, fagioli, fagiolini, fave, lenticchie, finocchi, lattuga, melanzane, patate, piselli, pomodori, ravanelli, rucola, sedano, spinaci, zucchine.