Le proprietà del kiwi sono molteplici e questo frutto è un toccasana per la salute del nostro organismo. Date le sue proprietà e i suoi nutrienti si consiglia un consumo giornaliero di due kiwi maturi di medie dimensioni.
Le proprietà del kiwi alleate del cuore
Il kiwi migliora la circolazione e la pressione sanguigna e riduce il rischio di malattie cardiovascolari grazie al potassio, un minerale essenziale di cui è ricco. È quindi utile per coloro che soffrono di ipertensione ed è un fluidificante naturale. È in grado di neutralizzare il colesterolo cattivo e aumentare quello buono (HDL). Inoltre, quest’importante minerale favorisce il corretto funzionamento del sistema nervoso.
Rafforza il sistema immunitario
Il kiwi è ricco di vitamina C, un potente antiossidante in grado di ridurre, insieme alla vitamina E, l’azione dei radicali liberi. Questo frutto previene infiammazioni e patologie tumorali grazie ad un altro antiossidante, la quercetina. Queste proprietà del kiwi, inoltre, aiutano a combattere i malanni di stagione, rafforzando le difese immunitarie.
Migliora la digestione delle proteine
Una delle proprietà del kiwi è l’actinidina, un enzima che è in grado di scomporre le proteine per facilitare il loro assorbimento e, di conseguenza, digerirle meglio. Consumare un kiwi dopo i pasti infatti migliorerebbe questa funzione. È inoltre perfetto per prevenire l’anemia, avere più energie e combattere l’affaticamento e la stanchezza fisica e mentale.
Riduce la glicemia
Il kiwi è un frutto ipoglicemico, cioè con un basso contenuto di zuccheri. A tal proposito, è molto utile per ridurre gli zuccheri nel sangue e può essere assunto anche da soggetti diabetici in quanto non risulta dannoso, ma, al contrario, d’aiuto all’abbassamento della glicemia. Il kiwi è ottimo anche durante le diete in quanto non solo non contiene zuccheri, ma è anche poco calorico e placa la fame.
Le proprietà del kiwi contro la costipazione
Il kiwi migliora la digestione, il benessere e il transito intestinale. Tra le proprietà dei kiwi infatti troviamo le fibre che aiutano a ripristinare la flora batterica intestinale. Questo frutto inoltre protegge dalle infezioni di quest’organo e riduce il rischio di tumore al colon. Attenzione però a non abusarne.
Alleato delle ossa
Grazie alla vitamina K, il kiwi aiuta a prevenire l’osteoporosi. Calcio e fosforo rafforzano e mantengono in salute ossa, denti e gengive. Inoltre, l’apporto di rame è utile per combattere l’anemia e la fragilità ossea e favorisce l’utilizzo del ferro in diverse funzioni dell’organismo.
Kiwi e gravidanza
Assolutamente consigliato mangiare kiwi in gravidanza in quanto è un frutto ricco di acido folico, essenziale per una sana e forte crescita del bambino. Inoltre, la vitamina B9, non solo riduce la stanchezza fisica, ma contribuisce anche alla protezione cellulare e alla crescita dei tessuti. Questa proprietà dei kiwi migliora la salute di tutte le donne.
Concilia il sonno
Non tutti purtroppo sanno che il kiwi è un ottimo rilassante. Infatti, consumare kiwi alla sera, grazie alla sua combinazione di antiossidanti e serotonina, aiuta a prendere sonno, a dormire meglio e più a lungo. È un vero e proprio rimedio contro l’insonnia.
Importante diuretico
Per la maggior parte composto da acqua e carboidrati, oltre ad essere dissetante, il kiwi migliora e riduce la ritenzione idrica. È ottimo anche in gravidanza per combattere i fastidiosi gonfiori di gambe e caviglie.
Le proprietà del kiwi nella cosmesi
Un utilizzo poco conosciuto di quest’incredibile frutto è proprio nell’ambito della cosmesi. Grazie al notevole apporto di vitamina C aumenta la produzione di collagene, importantissimo per la salute della pelle e per combattere i segni dell’età. Ma non solo, stimola anche la cheratina, utile per rendere i capelli morbidi e lucenti.