La torta salata con mozzarella e peperoni è una ricetta semplice e veloce ma altrettanto sfiziosa e gustosa che sarà perfetta per i vostri aperitivi estivi o per una cena diversa dal solito.
Sta arrivando il caldo e viste le temperature spesso non sappiamo cosa mangiare. Tra insalatone e torte salate siamo sempre alla ricerca di freschezza e soddisfazione. Oggi prepareremo insieme questa torta salata con mozzarella e peperoni che potrete arricchire con zucchine o altre verdure che preferite, affettati o altri formaggi. Anche i semi sono un’ottima alternativa per dare quel tocco e quel colore in più a tutti i piatti.
Per dare una marcia in più a questa torta salata, vi consiglio della menta fresca o in alternativa dell’origano.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia ( o di pasta “matta” per torte salate)
- 3/4 peperoni
- 2 mozzarelle
- 1 cipolla (se gradita)
- olio e.v.o.
- sale e pepe q.b.
- aromi e spezie a scelta
Procedimento per la torta salata:
-
- Per preparare la torta salata con mozzarella e peperoni, la prima cosa da preparare è la pasta matta. (In alternativa potete utilizzare la pasta sfoglia o sbrisè).
- Stendete la pasta in una teglia fa forno, precedentemente rivestita da carta da forno o oleata.
- Lavate i peperoni (e/o le verdure da voi scelte) e tagliateli delle dimensioni da voi desiderate, trasferendoli in una ciotola.
- Se gradita, sbucciate e tagliate finemente una cipolla e unitela ai peperoni precedentemente preparati.
- Condite a piacere con dell’olio extra vergine d’olio, sale, pepe e gli aromi che preferite.
- Tagliate la mozzarella a fettine o a cubetti.
- Bucherellate con i rebbi della forchetta la base della pasta precedentemente stesa sulla teglia, e aggiungete il composto di peperoni.
- Disponete uniformemente la mozzarella sopra le verdure e se gradite potrete aggiungere anche del Grana Padano grattugiato, piuttosto che un affettato a vostra scelta.
- Potrete chiudere la vostra torta salata con un altro disco di pasta oppure richiudere gli estremi del disco su se stessi per formare un bel bordo.
- Se volete una pasta più dorata, spennellatela con dell’uovo sbattuto o con del latte.
- Infornate la vostra torta salata a 180°C per circa 40 minuti, avendo cura di non bruciarla.
- Sfornatela e lasciatela raffreddare prima di servirla.
Questa torta salata è molto versatile e adatta a pic-nic e non solo. A tal proposito potrete dare la forma che preferite al vostro rustico, realizzando anche delle monoporzioni negli stampi da muffin o dei semplici quadrotti comodi e facili da mangiare da una pasta tagliata rettangolare.
—————————————————-
Nicolò Ragazzo
Sito web – Facebook – Instagram blog – Instagram personale
—————————————————-