Il risotto al melone è un primo piatto fresco, profumato e adatto all’estate!
Questo risotto è semplicissimo da preparare e saprà deliziarvi con il suo gusto delicato ma allo stesso tempo intenso. Il melone, infatti, è un frutto estivo molto versatile, abbinato spesso ai salumi per esaltarne il sapore.
Potrete servirlo con del basilico fresco o (per i più audaci) con delle foglioline di menta che renderanno il vostro piatto ancora più spettacolare! Ecco a voi come preparare questo fantastico risotto al melone.
Ingredienti per due porzioni:
- 200g riso per risotti (Carnaroli o Vialone Nano);
- 1/2 cipolla;
- 1 melone;
- brodo vegetale (preparato con sedano, carota, cipolla);
- 1 bicchiere circa di vino bianco;
- sale e pepe;
- 50g grana padano;
- olio e.v.o. per mantecare.
Procedimento del risotto al melone:
Come prima cosa preparate il brodo vegetale, facendo cuocere per alcune ore le verdure (anche con del prezzemolo se gradito).
Tritate finemente la mezza cipolla e appassitela in una pentola con due cucchiai di olio e.v.o. . Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete e tostate il riso, sfumando successivamente con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, unite il melone a cubetti precedentemente tagliato.
Aggiungete di volta in volta il brodo con un mestolo, avendo cura di seguire la cottura del riso, mescolando continuamente. A cottura ultimata, togliete dal fuoco e mantecate con l’olio e.v.o. e il grana padano.
Potrete arricchire il vostro risotto con una julienne o delle rose di prosciutto crudo, volendo rosolato anche in padella. Se preferite una versione ancora più estiva e meno “impegnativa” da seguire in cottura, potete provare il melone nell’insalata di riso o di cereali. Tagliatelo a dadini e aggiungetelo al vostro mix di condimenti.
Nicolò Ragazzo
Sito web – Facebook – Instagram blog – Instagram personale