Sapete com’è nata la torta di carote?
Qualcuno, stanco di sentirsi dire: “Mangia le carote che fanno bene alla vista!”, “Mangia le carote che ti abbronzi di più e fanno bene alla pelle!”, ” Mangia le carote perché contengono tanta vitamina C” ha deciso di prendere tutti alla lettera ed ha iniziato a mettere carote in ogni piatto, anche nei dolci.
No, in realtà non lo so com’è nata la torta di carote, però mi sono fatta un viaggio mentale e mi sono convinta che sia andata così.
Quindi, dicevamo, le carote fanno bene e sono buone anche nei dolci, quindi… facciamolo. Facciamo la torta di carote più soffice del mondo.
Ingredienti per la torta di carote
Per uno stampo da 24 cm:
- 250 g di carote pelate e spezzettate
- 190 g di farina 00
- 110 g di farina di mandorle (potete comprarla oppure farla voi come ho fatto io, mettendo le mandorle nel mixer con un cucchiaio di zucchero semolato e tritarle ad intermittenza per ottenere una farina non troppo fine)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 g di succo di una arancia
- 200 g di zucchero a velo
- estratto di vaniglia
- 80 g di olio di semi di girasole
- 3 uova
- buccia d’arancia grattugiata
- 1 pizzico di sale
Procedimento per la torta di carote
Come prima cosa laviamo e peliamo le carote, tagliamole a pezzetti e inseriamole nel mixer con l’olio e il succo di arancia. Frulliamo benissimo, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Poi montiamo le uova con lo zucchero, la vaniglia, il pizzico di sale, la buccia d’arancia e aggiungiamo la purea di carote.
Aggiungiamo le farine ed il lievito ed amalgamiamo bene. Versiamo il composto in uno stampo da 24 cm, ed inforniamo la nostra in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Una volta sfornata la vostra torta di carote dovrà riposare e raffreddarsi ma nel frattempo un profumo delizioso invaderà la vostra casa, facendovi tornare piccoli.
Potete mangiarla al naturale come ho fatto io, oppure potete semplicemente spolverizzarla con dello zucchero a velo, o accompagnarla ad una cream cheese aromatizzata all’arancia o alla vaniglia. In inverno potete speziare la torta di carote con lo zenzero e la cannella e in estate accompagnarla con una pallina di gelato alla vaniglia. Potete sostituire la carota classica con quella viola per avere un colore diverso, oppure mixarle. La torta di carote è super versatile e mai noiosa. Potete vestirla sempre in modo diverso ed ogni volta sarà una sorpresa!
—————————————————-
Consuelo Renzetti
—————————————————-