Oltre che ad una colazione ricca e gustosa, i fiocchi d’avena si prestano anche a diverse altre ricette. Naturalmente ricchi di proteine, carboidrati e fibre, i fiocchi d’avena apportano preziosi benefici all’intero organismo. Oggi scopriremo insieme le importanti proprietà di questi versatili cereali e vedremo alcune ricette, sia dolci che salate, per gustare i fiocchi d’avena.
Proprietà e benefici
I fiocchi d’avena apportano incredibili benefici all’intero organismo. Non solo sono un’ottima fonte di carboidrati e, quindi, hanno un elevato potere energetico, ma sono naturalmente ricchi di proteine, vitamine e minerali. Inoltre, nei fiocchi d’avena abbondano anche gli antiossidanti, in grado di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi, e le fibre che favoriscono l’attività digestiva e il transito intestinale.
Essendo un alimento povero di grassi e zuccheri, i fiocchi d’avena permettono di abbassare i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue e tenere sotto controllo la glicemia. Motivo per cui possono essere consumati anche da soggetti diabetici o che vogliono mantenere la linea. A tal proposito, infatti, questi cereali inducono il senso di sazietà. Inoltre, grazie alla presenza dei beta-glucani, i fiocchi d’avena permettono di rafforzare il sistema immunitario e contrastare gli stati infiammatori. Questi cereali giocano anche un ruolo significativo per la salute cutanea. Infatti, rendono la pelle più giovane, tonica, elastica e sana, oltre ad essere un naturale anti-age.
Ricette con i fiocchi d’avena: biscotti
Una delle ricette più apprezzate e gustose da realizzare con i fiocchi d’avena sono i biscotti. Per prepararli, abbiamo bisogno di: 300 g di fiocchi d’avena, 125 g di zucchero, 125 g di burro, 50 g di mandorle, un uovo, un tuorlo, un cucchiaino di cannella in polvere, scorza di limone e 8 g di lievito per dolci.
Iniziate tritando 150 g di fiocchi d’avena con le mandorle, in un robot da cucina. Poi, unite il burro ammorbidito tagliato a pezzetti e tritate il tutto. Dopodiché, trasferite il composto ottenuto in una ciotola e aggiungete lo zucchero, il lievito, l’uovo intero, il tuorlo, la scorza di limone grattugiata e la cannella. Ora, unite anche la parte restante di fiocchi d’avena non tritati e impastate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, coprite l’impasto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario, dividete il composto in tante piccole palline e disponetele su una teglia rivestita con carta da forno. Infornate a 180°, in forno statico preriscaldato, per circa 20 minuti.
Focaccine ai fiocchi d’avena
Lo sapevate che è possibile realizzare anche ricette salate con i fiocchi d’avena? Per preparare delle soffici e deliziose focaccine, munitevi di: 540 g di farina di Manitoba, 500 ml di latte, 165 g di fiocchi d’avena, 150 g di burro, 25 g di lievito di birra, un cucchiaio di miele e ½ cucchiaio di sale.
Innanzitutto, in un pentolino, scaldate il latte (non deve arrivare a bollore) e unite i fiocchi d’avena, il sale e il miele. Spegnete il fuoco, lasciate gonfiare i cereali per 20 minuti e trasferite il tutto in un recipiente. A parte, fate sciogliere il burro e aggiungetelo al composto. Sbriciolate anche il lievito e unitelo, mescolando per bene. Pian piano aggiungete la farina, in modo da ottenere un impasto morbido e compatto. A questo punto, coprite la ciotola con un canovaccio pulito ed asciutto e aspettate che il composto raddoppi il suo volume. Ci vorranno circa 20-30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, lavorate l’impasto a mano su un piano infarinato, quindi ricavate circa 12 panetti dello spessore di circa 1 cm. A questo punto, bucherellate le vostre focaccine sulla superfice e disponetele su una teglia rivestita con carta da forno. Ora, lasciate lievitare per altri 30 minuti. Dopodiché, cuocete in forno statico preriscaldato, a metà altezza, a 225° per circa 30 minuti. Una volta dorate, le vostre focaccine con i fiocchi d’avena sono pronte da farcire a vostro piacimento!
Ricette con i fiocchi d’avena: l’impanatura
Se gradite un’impanatura più sfiziosa, potete optare per questa ricetta con i fiocchi d’avena. Munitevi di: 2 uova, pan grattato, fiocchi d’avena, farina 00, sale, pepe q.b. e olio per friggere.
Disponete sul piano di lavoro 3 ciotole. Nella prima, mettete la farina, nella seconda il pan grattato e i fiocchi d’avena e nella terza le uova sbattute con sale e pepe. Ora prendete la carne che più preferite, come il petto di pollo, per esempio, e impanatelo prima nella farina, poi nelle uova e, infine, nella ciotola con pan grattato e fiocchi d’avena. A questo punto, friggete le vostre fettine impanate in abbondante olio bollente e fatele dorate per bene su entrambi i lati. Una volta pronte, fatele asciugare su carta assorbente e gustatele ancora calde.