Molto probabilmente avrete già provato la deliziosa carne di scottona, ma sapete che cos’è effettivamente? Questa carne molto pregiata, negli ultimi anni, ha conosciuto una grande fama ed è diventata sempre più apprezzata e altrettanto diffusa. Oggi vedremo insieme cos’è la scottona e scopriremo un paio di ricette, molto facili e veloci, che si adattano perfettamente a questa tipologia di carne così tenera, morbida e succosa.
Cos’è la scottona?
Innanzitutto, come erroneamente spesso si crede, la scottona non è né un tipo di taglio di carne né una razza di manzo. La scottona, in realtà, è la femmina di bovino molto giovane, di un’età compresa tra i 15 e i 22 mesi, che non è mai stata ingravidata. È proprio questa caratteristica che rende questa carne così apprezzata e pregiata. Infatti, macellandola ancora in tenera età, è possibile preservare la sua morbidezza e sapidità.
La carne di scottona è caratterizzata da piccole infiltrazioni di grasso (marezzature) che, sciogliendosi durante la cottura, la rendono molto tenera e gustosa. Nonostante ciò, si tratta comunque di carne molto magra e giovane (solitamente, le marezzature sono caratteristiche della carne rossa più matura). Ma perché è così buona e tanto apprezzata? In primis, perché i bovini di sesso femminile, grazie ai livelli di estrogeni, producono carne più tenera e succosa. In secondo luogo, perché, non avendo ancora partorito, la consistenza dei tessuti risulta più morbida.
Come cucinare la scottona alla griglia
Per preservare la sua naturale morbidezza e tenerezza, è necessario cucinare la scottona in tempi brevi, in modo da non perdere la sua deliziosa sapidità e succosità. Questo tipo di carne, infatti, non si presta a spezzatini, brasati, stufati e bolliti che richiedono una cottura più lunga.
Cucinare la scottona alla griglia è la soluzione migliore. In questo modo, riusciremo a gustarla al meglio: tenera, succosa e molto saporita. Usando una bistecchiera, una volta ben calda, aggiungiamo la carne, uno spicchio d’aglio e qualche rametto di rosmarino. Quando avrà raggiunto il grado di cottura desiderato, giratela, facendo attenzione a non bucarla per non perdere il suo prezioso succo. Una volta pronta, salate e pepate a vostro piacimento. Prima di servirla, lasciatela per qualche minuto avvolta nella carta d’alluminio, in modo da preservare la sua morbidezza e succosità.
Cottura in padella
In una padella antiaderente, fate scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere uno spicchio d’aglio. Adagiate, poi, la vostra fetta di carne o il vostro hamburger di scottona e cuocete a fuoco vivace. La carne di scottona necessita una cottura molto veloce, quindi giratela e fatela cuocere su entrambi i lati fino a raggiungere la cottura desiderata. Fate attenzione a non bucare la carne per evitare di perdere il suo succo, altrimenti diventerà più dura. Ultimata la cottura, togliete dal fuoco, salate e pepate a vostro piacimento. Nonostante sia già abbastanza saporita, se volete, potete aggiungere i condimenti che più vi piacciono. La vostra scottona è pronta da gustare, magari con un buon contorno di verdure o patatine fritte.