Nell’immaginario collettivo, da sempre gli spinaci rendono più forti. Sarà certo in parte dovuto alla popolarità di Braccio di Ferro, il celebre personaggio dei cartoni animati che ingurgitando una scatola di questi ortaggi gonfiava a dismisura i propri muscoli.

Le straordinarie proprietà degli spinaci sono state attribuite all’elevato contenuto di ferro in questo particolare ortaggio. Questa credenza, è il motivo per cui tante mamme hanno inserito una certa quantità di spinaci nella dieta alimentare dei propri bambini.

Eppure, le cose non stanno proprio così: numerose ricerche moderne hanno infatti smontato l’equazione “più ferro, più forza”. Hanno però anche confermato, un po’ a sorpresa, che gli spinaci possono davvero rendere più forti. Sebbene ciò avvenga per motivi non legati all’elevata presenza di ferro nella composizione di questo ortaggio.

Ecco perché gli spinaci rendono forti

Ebbene sì, gli spinaci rendono davvero più forti, ma non certo per l’elevato contenuto di ferro, inferiore tra l’altro a quello delle lenticchie o delle uova.

Il motivo per cui gli spinaci rendono forti è legato invece ai nitrati e ai fitosteroidi, di cui gli spinaci sono ricchi.

I nitrati presenti negli spinaci, sotto forma di acido nitrico, sono infatti in grado di migliorare l’efficienza muscolare. Per farlo, riducono la quantità di ossigeno necessaria alle cellule muscolari per lavorare sotto sforzo.

I fitosteroidi degli spinaci, e in particolare l’ecdysterone, hanno invece l’effetto di aumentare la potenza muscolare, e di migliorare le prestazioni degli atleti. Questo avviene grazie all’effetto anabolizzante dell’ecdysterone, che agisce sull’organismo alla pari degli steroidi, appunto. Non a caso, molti integratori alimentari per uso sportivo contengono una certa dose di questo fitosteroide, l’equivalente in pratica di diversi chili di spinaci.

Oltre alla capacità di rendere più forti, gli spinaci hanno molte altre qualità, per via dei tanti elementi salutari presenti nella loro composizione. È per questo che l’inserimento di questo ortaggio nella propria alimentazione può garantire molti benefici per la salute. Come molte altre verdure a foglia verde scuro, d’altronde: broccoli, verza e così via.

Quali sono le proprietà salutari degli spinaci?

Gli spinaci sono un alimento poco calorico, ideale quindi per la dieta dei diabetici, e contengono numerosi nutrienti fondamentali per la salute dell’organismo. Ad esempio, un etto di spinaci contiene circa il 16% della dose giornaliera raccomandata di vitamina C, un antiossidante in grado di proteggere la pelle e di rinforzare la funzione immunitaria del corpo.

E inoltre, gli spinaci contengono anche alte quantità di vitamine A e K, importanti per la coagulazione del sangue e per la prevenzione dell’osteoporosi.

Oltre a questo, un solo etto di spinaci contiene circa il 73% del fabbisogno giornaliero di acido folico. Un elemento fondamentale per la salute dell’organismo, che protegge dal rischio di malattie cardiache e cardiocircolatorie. Non mancando di regolare la crescita dei tessuti cellulari e prevenire l’insorgenza di tumori nell’organismo.

Gli spinaci sono inoltre ricchi di minerali, in particolare di calcio, magnesio e ferro. Contengono anche una sostanza chiamata luteina, il cui effetto principale consiste nella protezione della retina e nella prevenzione della degenerazione maculare.

Gli spinaci nella cucina italiana

Per via di tutti questi benefici, gli spinaci sono insomma una sorta di super-alimento in grado di portare molti effetti positivi sulla salute. Forse è per questo che gli spinaci sono presenti in un gran numero di ricette della cucina italiana, e nella dieta mediterranea. Basti pensare al classico ripieno dei ravioli ricotta e spinaci, o alle tante ricette di torta salata ricotta e spinaci, tipiche di tante regioni d’Italia. Oppure ai più semplici spinaci in padella, o alla frittata di spinaci, due tra le più classiche ricette della cucina italiana.

A te è mai capitato di sentirti più forte dopo aver mangiato spinaci? Raccontacelo nei commenti.