I semi di Chia sono un vero e proprio toccasana per l’intero organismo. Grazie ai loro valori nutrizionali, apportano numerosi benefici, tra cui anche quello di mantenere la forma fisica, se affiancati a della sana attività sportiva e ad una dieta varia ed equilibrata. Oggi scopriremo insieme le incredibili proprietà dei semi di Chia e come fanno ad aiutarci a dimagrire.

 

Le incredibili proprietà dei semi di Chia

I semi di Chia sono un vero e proprio concentrato di nutrienti. Sono ricchi di vitamine, in particolare la A, C, E, K e quelle del gruppo B, e di sali minerali come il calcio, il ferro, il fosforo e il magnesio. Inoltre, presentano elevate quantità di sostanze antiossidanti, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento cellulare e dell’insorgenza di numerose patologie) e di proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Non dimentichiamo, poi, che i semi di Chia sono un’ottima fonte di proteine vegetali. Infine, altre componenti importanti da non sottovalutare sono le fibre, che permettono di regolare la digestione e favorire il transito intestinale, e gli acidi grassi, come Omega3 e Omega6, fondamentali per la salute del sistema cardiocircolatorio.

Come già accennato, i semi di Chia apportano numerosi benefici all’intero organismo. Sono in grado di regolare la pressione sanguigna e di ridurre i livelli di glicemia e di colesterolo cattivo. Essendo un’ottima fonte di fibre alimentari, sono in grado di contrastare la stipsi e prevenire malattie del tratto gastrointestinale, grazie alla loro azione emolliente. Inoltre, grazie all’elevato potere saziante sono alleati della dieta. A tal proposito, scopriamo insieme perché i semi di Chia aiutano a dimagrire!

Perché sono alleati della linea?

L’elevato potere saziante non è l’unico motivo per cui questi piccoli semi aiutano a dimagrire. Infatti, la presenza di calcio gioca un ruolo fondamentale nel metabolismo dei lipidi, in quanto aiuta a bruciare i grassi. Inoltre, il loro contenuto di fibre favorisce la peristalsi e aiuta a ridurre il senso di gonfiore. Un altro aspetto significativo, quando si tratta di mantenere la forma, risiede nella loro capacità di contrastare la cellulite e la ritenzione idrica.

Una caratteristica fondamentale di questi semi è il loro potere assorbente. Infatti, se lasciati in ammollo in acqua, yogurt, latte o altre bevande vegetali, questi semini triplicano il loro volume formando una sorta di gelatina. Quest’ultima è in grado di inglobare le tossine e le sostanze di scarto, ripulendo di fatto l’intestino. Non solo, svolge un ruolo significativo anche nell’assimilazione degli zuccheri. Questa sorta di gelatina, infatti, si lega ad essi riducendone di conseguenza l’assorbimento. Non rappresentano, quindi, solo un vantaggio nella prevenzione del diabete, ma anche un ottimo alleato della dieta ipocalorica.

 

Attenzione a non esagerare

Se è vero che i semi di Chia aiutano a dimagrire, è altrettanto vero che gli eccessi non fanno mai bene. Se ne ingerissimo elevate quantità, forse per ottenere maggiori risultati in poco tempo, non faremmo altro che ottenere l’effetto opposto. L’abuso, infatti, provoca effetti lassativi. Ciò non toglie, però, che possiamo introdurli tranquillamente nella nostra dieta quotidiana. L’importante è rispettare le dosi indicate, ovvero non più di qualche cucchiaio al giorno. Meglio ancora se lasciati in ammollo per circa un’ora prima di consumarli. In questo modo, potremo beneficiare di tutte le loro incredibili proprietà e, col tempo, dire addio ai centimetri di troppo.

 

E voi conoscevate tutti i benefici dei semi di Chia? Provare per credere: non sarete mai stati così in forma!