L’olio extravergine di oliva abruzzese è tra i migliori al mondo e l’olio italiano, a differenza di tutti gli altri oli, è l’unico che si ottiene dal frutto della pianta e non dal seme. Ma perché è così importante sceglierlo italiano? Semplice, il nostro olio è sinonimo di garanzia e qualità. L’Italia, infatti, vanta un livello qualitativo superiore rispetto agli altri Paesi produttori ed è garantito al 100% per la provenienza delle sue olive. Come? Grazie alle diverse certificazioni: BIO, DOP e IGP.

La produzione biologica viene sottoposta a rigorosi controlli da parte di enti appositi che attestano la corretta gestione di tutte le fasi, ai sensi del Regolamento CE 834/2007. DOP, “Denominazione di Origine Protetta”, e IGP, “Indicazione Geografica Protetta”, sono certificazioni territoriali che denotano la qualità e la provenienza del prodotto. Quando troviamo queste due certificazioni significa che almeno una (IGP) o tutte le fasi del processo produttivo (DOP) sono avvenute in un’area geografica delimitata.

Olio extravergine di oliva abruzzese

Un’eccellenza del tutto italiana, in particolare delle terre abruzzesi, è l’Azienda Olearia Guido d’Amico. Con passione e dedizione si occupa da oltre 50 anni della produzione di olio extravergine di oliva. Nel tempo, ha mutato il processo di lavorazione, cercando metodi innovativi e all’avanguardia, ma pur sempre restando fedele alla tradizione. Questo è proprio il loro punto di forza. Hanno iniziato con le rudimentali macine in pietra. Sono poi passati negli anni ’80 alle presse, per poi arrivare ai giorni nostri alle macchine a ciclo continuo con estrazione a freddo.

L’olio extravergine di oliva abruzzese è un connubio di tradizione e modernità. Unisce la componente locale e l’identità territoriale al progresso e all’innovazione. L’alta qualità di questo prodotto genuino è garantita dalla scelta e dalla selezione delle migliori olive 100% italiane. Infatti, gli uliveti si trovano in terra abruzzese, tra Chieti e Pescara. Oltre alla provenienza delle olive, il segreto per tenere alto lo standard di qualità, è proprio la spremitura a freddo attraverso processi meccanici a ciclo continuo.

Metodo di lavorazione

Per ottenere un ottimo olio extravergine di oliva abruzzese, il processo di lavorazione deve essere accurato in ogni sua fase e soprattutto tempestivo. Per prima cosa, il Frantoio Oleario Guido d’Amico defoglia e lava le olive subito dopo la raccolta. La molitura avviene entro le prime 24 ore con lavorazione a freddo attraverso processi esclusivamente meccanici. Successivamente, dopo un periodo di riposo, l’olio viene filtrato con dei filtri di cellulosa. A questo punto, viene conservato in cisterne a tenuta stagna, prive di ossigeno, a circa 15-18°, e infine viene imbottigliato. L’intero processo di lavorazione avviene entro 72 ore dalla raccolta delle olive. Questo metodo di lavorazione permette non solo di preservare tutte le proprietà del frutto, ma garantisce un mix di profumo, colore e gusto ineguagliabile.

Benefici dell’olio extravergine di abruzzese

L’olio extravergine di oliva abruzzese, fondamentale nella dieta mediterranea, ha numerosi benefici per il nostro organismo. È, innanzitutto, ricco di grassi monoinsaturi che, a differenza di quelli saturi, prevengono le malattie cardiovascolari, riducono il colesterolo cattivo LDL ed aumentano quello buono HDL. L’olio extravergine di oliva contiene polifenoli, potenti antiossidanti naturali, in grado di proteggere le cellule dallo stress ossidativo causato dall’azione dei radicali liberi. Grazie a diversi componenti, tra cui lo squalene e l’acido oleico, è considerato, inoltre, un grande antinfiammatorio e antitumorale.

Oltre a fare bene alla salute del cuore e delle cellule, previene e rallenta alcune malattie degenerative come l’Alzheimer, grazie alle proprietà dell’oleocantale. Anche la funziona cognitiva ne risulta migliorata con conseguente aumento della memoria visiva e della capacità verbale. L’olio extravergine di oliva è anche un ottimo elisir di bellezza in quanto, grazie alla vitamina E, riesce a contrastare i segni dell’età dovuti al processo di invecchiamento. A tal proposito, svolge anche un’azione protettiva nei confronti delle pareti dei capillari e funge da vasodilatatore. Dagli ultimi studi, inoltre, si è notato che, combinato ai benefici della dieta mediterranea, aiuta a combattere la depressione.