La melagrana, il frutto dai colori sgargianti, dai chicchi succosi e dal sapore un po’ acidulo, è nota per apportare numerosi benefici all’organismo. Non solo, per tutta la storia ha assunto valenze simboliche. Infatti, le civiltà antiche le attribuivano diversi significati. A partire dai Babilonesi che la ritenevano simbolo di invincibilità, fino ad arrivare ai Greci e ai Romani che la accostavano alla fertilità e alla fecondità. Per questi motivi, era largamente apprezzata e consumata.

Anche dal punto di vista religioso, per esempio, gode di grande considerazione. Questo frutto tipicamente autunnale è, infatti, citato più volte nella Bibbia e, ai giorni nostri, donarlo durante il periodo natalizio è segno di buon auspicio. Dopo aver scoperto un po’ di storia e curiosità sulla melagrana, vediamo insieme quali sono gli importanti benefici che apporta all’organismo.

Benefici della melagrana: protegge il cuore

La melagrana è alleata della salute del cuore e apporta numerosi benefici all’intero sistema cardiocircolatorio. Infatti, aiuta a rendere i vasi sanguigni più forti, resistenti ed elastici. Non solo, è ottima nella prevenzione di malattie cardiovascolari come ictus e infarti. A tal proposito, infatti, aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e a regolare la pressione arteriosa. Inoltre, grazie all’apporto di importanti sali minerali come il potassio, migliora la circolazione e la microcircolazione.

Anti-age

La melagrana è un vero e proprio elisir di bellezza. Ha, infatti, proprietà antinfiammatorie e rigenerative, fondamentali per la salute della pelle. A tal proposito, favorisce il rinnovamento cellulare, allevia e previene i segni del tempo e riduce i fenomeni di iperpigmentazione che possono causare macchie cutanee scure. Non solo, aiuta a contrastare i danni provocati dai raggi del sole e gli inestetismi come acne, comedoni e brufoli.

Potente antiossidante e antitumorale

Questo frutto, grazie ai suoi numerosi antiossidanti, è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e di proteggere le cellule dallo stress ossidativo. I radicali liberi, infatti, sono i principali responsabili dell’invecchiamento, oltre all’avanzare dell’età, e della comparsa di diverse patologie, tra cui anche alcuni tipi di tumore. Per questo motivo, è considerata un ottimo alimento antitumorale ed è utilizzata nella prevenzione di queste malattie. Inoltre, grazie all’alto contenuto di vitamina C, è un valido aiuto per rafforzare le difese immunitarie e contrastare i malanni di stagione.

Benefici della melagrana: aiuta la digestione

La melagrana apporta numerosi benefici all’intero apparato digestivo. Infatti, grazie all’alto contenuto di fibre e alle sue proprietà leggermente lassative, stimola il transito intestinale e protegge e rafforza la mucosa gastrica. Non solo previene diversi disturbi del tratto gastrointestinale come la dissenteria e la nausea, ma allontana anche i parassiti e allevia i fastidi delle emorroidi.

Alleata delle donne

Come abbiamo appena visto, la melagrana è perfetta per mantenerci giovani e belle, ma apporta ulteriori benefici all’intera salute femminile. Grazie ai potenti antiossidanti di cui è ricca, previene malattie importanti come il tumore al seno e allevia gli scompensi legati alla menopausa. Infatti, grazie al suo contenuto di fitoestrogeni, aiuta a regolare il sistema ormonale e a tenere a bada le tipiche vampate di calore, i cali dell’umore o la secchezza cutanea.

Benefici della melagrana: migliora l’umore

Tra i benefici della melagrana troviamo anche quello di favorire il buon umore. Infatti, grazie all’alto apporto di vitamina C, vitamina E, betacarotene e importanti sali minerali come il selenio, attua un’azione benefica sul cervello. Non solo per quanto riguarda la sfera dell’emotività, ma anche per quanto concerne le funzioni cognitive. È, infatti, nota per migliorare la memoria e per prevenire le malattie degenerative come l’Alzheimer.

Rinforza le ossa

Questo frutto tanto amato, dalle infinite proprietà curative, è in grado anche di rafforzare denti e ossa. Questi benefici sono dovuti al buon contenuto di sali minerali, in particolare calcio, ferro e potassio, ma anche fosforo e magnesio. Questi importanti nutrienti aiutano a ridurre il rischio di malattie come l’osteoporosi (molto frequente nelle donne in menopausa), l’osteoartrite e l’artrite reumatoide.