I carciofi non sono solo deliziosi, ma hanno anche numerose proprietà benefiche per l’organismo. Sono poveri di calorie e ricchi di fibre, sali minerali e potenti antiossidanti. Per godere a pieno di tutti i loro nutrienti è meglio scegliere prodotti bio, a km zero o che comunque ne rispettino la stagionalità. Oggi vedremo nello specifico tutte le caratteristiche organolettiche di questo incredibile alimento. Ma non è finita qui: vi proponiamo anche una piccola e veloce ricetta per gustare i vostri carciofi ripieni.

 

Proprietà dei carciofi: digestivi, diuretici e detossinanti

I carciofi sono per la maggior parte composti d’acqua ed hanno un alto contenuto di fibre. Grazie a queste caratteristiche, favoriscono la digestione, la diuresi (contrastando la ritenzione idrica e, quindi, la cellulite) e il transito intestinale. Inoltre, grazie alla cinarina, i carciofi hanno importanti proprietà epatoprotettive. Si tratta di una sostanza termolabile che viene distrutta ad alte temperature e, per questo motivo, è bene consumarli crudi. Questi nutrienti permettono di migliorare le funzionalità del fegato favorendo l’eliminazione delle tossine e stimolando la secrezione biliare.

 

Alleati della salute del cuore

I carciofi hanno diverse proprietà benefiche e protettive per il cuore e per l’intero sistema cardiovascolare. Grazie all’alto contenuto di potassio, infatti, sono in grado di regolare la pressione sanguigna, ridurre i livelli di colesterolo cattivo e di trigliceridi e prevenire malattie cardiovascolari. Sono, inoltre, un alimento ipocalorico e, quindi, molto consigliato anche nelle diete per diabetici in quanto il loro indice glicemico è veramente basso.

 

Ricchi di antiossidanti e sali minerali

Nonostante i carciofi abbiano un basso contenuto di vitamine, sono estremamente ricchi di antiossidanti, come i polifenoli, la quercetina, i flavonoidi e l’acido clorogenico. Sono in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e di proteggere le cellule dallo stress ossidativo, responsabile dell’invecchiamento e dell’insorgenza di numerose patologie.  Inoltre, forniscono un alto apporto di minerali, come il sopracitato potassio. In particolare, il ferro stimola l’attività del fegato, della milza e dell’intestino, fondamentale nel trasporto di ossigeno alle cellule e importante a livello neurologico. E il rame che è indispensabile per il sistema nervoso e cardiaco, ma anche come supporto per il sistema immunitario. O ancora, abbiamo discrete quantità di zinco, sodio, fosforo e manganese.

Come preparare i carciofi ripieni

Per preparare il ripieno dei carciofi abbiamo bisogno di: 8 carciofi, 1 uovo, 100 g di brodo vegetale, 50 g di pangrattato, 50 g di parmigiano grattugiato, uno spicchio d’aglio, 300 g di manzo macinato, 2 rametti di timo, sale, pepe e prezzemolo q.b. Da cospargere in ultimo ci servono 10 g di pangrattato, 10 g di parmigiano grattugiato e 10 g di olio evo.

Innanzitutto, prepariamo il nostro brodo vegetale. Poi, puliamo i carciofi: li sfogliamo, eliminando le foglie esterne più dure fino a raggiungere quelle più morbide e il cuore. Eliminiamo, quindi, il gambo, spuntiamo i carciofi e allarghiamo leggermente le foglie. Rimuoviamo anche la “barbetta” con l’aiuto di un cucchiaino e riponiamo i carciofi in un recipiente d’acqua e succo di limone per non farli annerire.

A questo punto, prepariamo il ripieno dei nostri carciofi. In una ciotola capiente, mettiamo la carne trita, il formaggio, l’uovo intero, un trito di prezzemolo, lo spicchio d’aglio precedentemente sminuzzato, il timo e il pangrattato. Regoliamo di sale e pepe ed impastiamo il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.

A questo punto, facciamo bollire i carciofi in acqua salata per 10 minuti circa. Quando saranno pronti, li scoliamo e li lasciamo intiepidire. Una volta raffreddati, li riempiamo delicatamente (attenzione perché possono sfaldarsi) con due o tre cucchiaini di ripieno. Dopodiché, disponiamo i nostri carciofi ripieni in una pirofila e li irroriamo con il brodo vegetale. Spolveriamo, poi, con del pangrattato e del parmigiano grattugiato e aggiungiamo un filo d’olio evo.

Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti e poi per 5 minuti in modalità grill per ottenere la tipica doratura croccante. Sfornate e serviteli caldi.

 

Non siete abituati a mangiare i carciofi? Affrettatevi ad introdurli nella vostra dieta quotidiana per beneficiare di tutte le loro incredibili proprietà nutritive!