Oltre a consumare determinati cibi per combattere il caldo d’estate, dobbiamo conoscere alcuni trucchetti per rendere le nostre giornate più leggere. Bere tanta acqua è il primo step per tenerci sempre idratati e far fronte alla perdita di liquidi. Anche limitare il consumo di carne rossa, salumi, alcolici, bevande zuccherate e sale può essere d’aiuto per evitare di appesantire l’organismo. L’estate ci offre, poi, una grande varietà di frutta e verdura di stagione, ricche di vitamine e sali minerali, ottime per mantenerci in salute e pieni d’energia. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i cibi per combattere il caldo d’estate.

Cibi per combattere il caldo d’estate: frutta

  • Melone: è ricco di importanti antiossidanti, vitamine, sali minerali ed è povero di calorie. È perfetto per contrastare la spossatezza legata all’afa estiva o per mantenerci in forma in vista della prova costume. Infatti, grazie alle sue proprietà, è depurativo e drenante e aiuta a combattere la cellulite. Non solo, è ottimo anche per la tintarella in quanto favorisce l’abbronzatura.
  • Anguria: è composta per il 95% d’acqua ed ha un bassissimo contenuto calorico. È quindi ottima per le diete o per perdere peso. È conosciuta per essere molto dissetante e per il suo potere saziante. È fortemente diuretica e aiuta a contrastare la ritenzione idrica. L’anguria è ricca di antiossidanti, vitamine e sali minerali, utili per allontanare la stanchezza di stagione.
  • Pesca: è per la maggior parte costituita d’acqua. Ha, quindi, una forte azione disintossicante e drenante, nonché rinfrescante e dissetante. Inoltre, favorisce la diuresi e, grazie all’alto apporto di vitamine e sali minerali, aiuta a reintegrare le sostanze perse con la sudorazione.

Verdura

  • Cetriolo: è fatto per il 95% d’acqua ed è povero di calorie. Grazie all’alto contenuto di potassio, è alleato del cuore in quanto migliora la circolazione e regola la pressione sanguigna. Ha un notevole potere depurativo e diuretico ed è, quindi, in grado di contrastare la ritenzione idrica. Grazie alla vitamina C e altri potenti antiossidanti, protegge le cellule dallo stress ossidativo e riduce l’azione dei radicali liberi. Inoltre, è molto importante per la pelle, soprattutto in estate.
  • Zucchina: ha un elevato contenuto d’acqua e uno scarso apporto calorico. Grazie all’abbondante presenza di potassio, aiuta a mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio. Non solo è altamente diuretica, ma è anche fortemente digeribile. È perfetta, quindi, anche per coloro che soffrono di disturbi legati all’apparato digerente.
  • Pomodoro: è ricco d’acqua e povero di calorie. Grazie all’apporto di sali minerali, assicura la mineralizzazione e reintegra le sostanze e i liquidi persi con la sudorazione. Contiene diverse vitamine e importanti antiossidanti, come il licopene, che preservano l’attività cellulare dall’azione dannosa dei radicali liberi. Inoltre, favorisce la diuresi e aiuta la digestione.
  • Menta: anche se non è una verdura, ma un’erba aromatica, è anch’essa molto utile per combattere il caldo d’estate. È rinfrescante, antisettica e digestiva. Favorisce, infatti, l’attività gastrica e intestinale. È, inoltre, molto dissetante e, grazie alla presenza di mentolo, aiuta a mantenere l’alito fresco.

Carne e pesce

  • Pollo: tra i cibi da consumare per combattere il caldo d’estate troviamo anche la carne bianca magra. Il pollo è ricco di proteine e sali minerali come il calcio, il fosforo, il selenio e il magnesio. Ha un basso contenuto di grassi ed un moderato apporto calorico. Grazie alla presenza di vitamina B5, aiuta a trasformare i grassi in energia. Inoltre, favorisce ed accelera il metabolismo.
  • Pesce azzurro: è ricco di grassi buoni come l’Omega 3, indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo. Contiene importanti vitamine, come la A e la B, e sali minerali, come il selenio, il calcio, il fosforo e il magnesio. È uno dei cibi perfetti per combattere il caldo d’estate in quanto è molto leggero ed altamente digeribile. Oltre al pesce azzurro come il merluzzo, lo sgombro, le acciughe e il tonno, sono ottimi anche il salmone e la sogliola.

Cibi per combattere il caldo d’estate: le insalatone

Un grande classico estivo sono le insalatone. Qui ognuno può dare libero sfogo alla propria fantasia e creare insalatone di verdura, di pasta, di riso, di cereali, vegane, accostare dolce e salato, e chi più ne ha più ne metta… Le insalatone sono un ottimo piatto unico e se composte con gli ingredienti giusti possono soddisfare l’apporto calorico dell’intero pasto.