I benefici dello zafferano sulla nostra salute sono tantissimi. Abbiamo visto insieme come viene coltivato tradizionalmente e come questo metodo di lavorazione aiuti a mantenere integre tutte le sue proprietà organolettiche. Forse non tutti conoscono i benefici dello zafferano, vediamo quindi tutte le proprietà miracolose di questo elisir di lunga vita.

Benefici dello zafferano: antidepressivo naturale

La spezia più preziosa del mondo è un vero e proprio antidepressivo naturale. Numerosi studi confermano che, grazie alle sue proprietà e ai folati (acido folico), lo zafferano apporta notevoli benefici al nostro sistema nervoso. L’oro rosso aiuta quindi a tenere alto l’umore riducendo ansia e stress.

Antiossidante e antitumorale

I benefici dello zafferano sono legati al rafforzamento delle difese immunitarie, grazie alla vitamina C che favorisce anche un miglior assorbimento del ferro. Importanti antiossidanti, i carotenoidi come la crocina, il safranale e la crocetina, sono in grado di contrastare l’effetto dei radicali liberi proteggendo infatti le cellule cerebrali dallo stress ossidativo. Grazie alla loro azione, migliorano anche la memoria, l’umore e l’apprendimento. Inoltre, lo zafferano è un forte antitumorale, utile nella prevenzione e nel trattamento di diversi tipi di tumore grazie alla presenza dei carotenoidi.

Alleato del cuore

Grazie all’alto contenuto di potassio, lo zafferano svolge un’azione di protezione nei confronti del cuore e del nostro sistema circolatorio. Essendo un importante vasodilatatore, riduce la pressione sanguigna e impedisce l’occlusione di vene ed arterie diminuendo il rischio di malattie cardiovascolari come ictus e infarti. Inoltre, abbassa la quantità di colesterolo cattivo e trigliceridi nel sangue e regola gli zuccheri.

I benefici dello zafferano sulla digestione

Molti benefici dello zafferano sono legati al nostro sistema digerente. Infatti, grazie alle vitamine B1 e B2, vengono favorite le funzioni digestive incrementando le secrezioni naturali di bile e succhi gastrici. In questo modo, il metabolismo ne risulta stimolato ed accelerato. A tal proposito, lo zafferano, nonostante abbia un apporto calorico importante, è ottimo anche per chi segue delle diete in quanto facilita la perdita di peso. Infatti, aumenta il senso di sazietà e riduce la fame.

Anti-age

Lo zafferano, grazie all’alto apporto di antiossidanti, è in grado di contrastare e rallentare l’invecchiamento della pelle, riducendo sensibilmente i segni del tempo come le rughe o le macchie cutanee. Dato il suo elevato tasso di tossicità (se abusato), non è ancora utilizzato come prodotto di bellezza.

Combatte l’insonnia

Lo zafferano viene sempre di più utilizzato in tisane per trattare l’insonnia e per migliorare la qualità del sonno. Infatti, grazie al magnesio, ha proprietà rilassanti che contrastano lo stress, alleviano stati d’ansia o nervosismo e conciliano il sonno.

I benefici dello zafferano sulle vie respiratorie

Lo zafferano, sempre utilizzato in tisane, è molto utile per trattare le infiammazioni respiratorie come l’asma per esempio. È in grado, infatti, di liberare le vie aeree e di facilitare la respirazione grazie all’apporto delle vitamine B1 e B2. Ottimo anche per contrastare i malanni di stagione come tosse, raffreddore e mal di gola.

Potente afrodisiaco

Forse non tutti sanno che lo zafferano è un grande alleato della sessualità, specialmente maschile. Infatti, stimola le ghiandole surrenali nella produzione di ormoni come l’adrenalina e il cortisolo. Tra i benefici dello zafferano troviamo infatti il miglioramento della libido e della disfunzione erettile.

Migliora la vista

Tra i suoi vari benefici troviamo anche quelli legati alla vista. Grazie alle sue proprietà e, in particolare, alla vitamina A, lo zafferano aiuta a prevenire e migliorare la degenerazione della vista in età avanzata.

Antidolorifico

I benefici dello zafferano sono legati anche alle proprietà analgesiche di questa spezia. Infatti, è considerato un antidolorifico naturale in quanto funge da sedativo alleviando il dolore. È ottimo anche per la salute femminile e per il trattamento della sindrome premestruale e i dei dolori mestruali.