Cosa mangiare durante l’emergenza Coronavirus per rafforzare il sistema immunitario? Purtroppo, non esiste una cura miracolosa che ci impedisca di ammalarci, ma possiamo seguire un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano, per mantenerci in salute ed evitare di mettere su chili di troppo, specialmente ora che l’ozio è all’ordine del giorno.

In questo periodo è facile perdere le buone abitudini e dobbiamo impegnarci maggiormente per ripristinarle. Le ore passano e ormai abbiamo esaurito quasi tutti i nostri passatempi. Spesso, per noia, ci capita di aprire il frigo svariate volte al giorno, mangiando tutto ciò che più ci piace senza preoccuparci troppo delle conseguenze. Queste cattive abitudini, purtroppo, non compromettono solo la nostra prova costume, ma indeboliscono anche le nostre difese.

Cosa mangiare durante l’emergenza Coronavirus: frutta e verdura

Per fronteggiare la sedentarietà data dall’emergenza Coronavirus, frutta e verdura andrebbero consumati quotidianamente in grandi quantità. Sono fonte di minerali, vitamine e antiossidanti, fondamentali per il benessere del nostro organismo.

Per rafforzare il sistema immunitario dovremmo mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, specialmente quelle ricche di vitamina C come le arance, i kiwi, le fragole, i broccoli e i peperoni. Se non siete amanti di frutta e verdura o se avete bambini che fanno i capricci al solo pensiero di trovarli in tavola potete optare per dei gustosi frullati o, ancora meglio, per degli ottimi centrifugati.

Consuma cibi che rafforzano il sistema immunitario

Abbiamo ormai capito che un sistema immunitario forte è indice di vita sana e riduce il rischio di contrarre diverse malattie. È molto importante seguire una dieta corretta, equilibrata e varia. Il segreto è proprio questo. Mangiando poco e male non solo saremo più a rischio, ma avremo anche meno energie perché, si sa, il cibo è il nostro carburante quotidiano.

Dobbiamo saper scegliere cosa introdurre nel nostro organismo e prediligere quegli alimenti ricchi di vitamine, che svolgano un’azione antibatterica e antivirale, che stimolino la produzione di anticorpi e che ci difendano dagli agenti patogeni. Alcuni alimenti che rafforzano il sistema immunitario sono: i broccoli, l’anguria, lo zenzero, le ostriche, il melograno, le patate dolci, lo yogurt magro (meglio ancora se con fermenti vivi), gli spinaci, l’aglio, le carote e il pesce.

Cosa mangiare e cosa evitare durante l’emergenza Coronavirus

Spesso, per pigrizia o mancanza di idee, scegliamo cibi congelati o piatti pronti (non molto salutari perché hanno un alto contenuto di grassi). A tal proposito, consigliamo di prediligere quelli fatti in casa, meglio ancora se a base di verdura. Oltre ai cibi grassi, è bene evitare anche i cibi salati o conditi eccessivamente, le bevande zuccherate, gli alcolici e ridurre il consumo di dolci. Con queste piccole rinunce noterete che migliorerà non solo la vostra salute, ma anche la qualità del sonno.

Cucinare insieme potrebbe essere un ottimo passatempo che coinvolge tutta la famiglia. Sarà divertente, i vostri bambini avranno un compito da svolgere e quindi si sentiranno più responsabili e, in un certo senso, più “grandi”, il che risolleva l’umore e combatte la noia. Dopo aver cucinato deliziose pietanze, è importante anche dedicare il giusto tempo al pasto in quanto è un’ottima occasione per stare tutti insieme.

Stile di vita sano

Oltre a sapere cosa mangiare durante l’emergenza Coronavirus è importante anche avere uno stile di vita sano. Ora che siamo costretti a stare a casa, il divano e la televisione sono una tentazione a cui è difficile resistere, ma non dobbiamo lasciarci trascinare dall’ozio.

  • Cercate di fare attività fisica, con la cyclette, il tapis roulant o anche a corpo libero. Se non riusciste tutti i giorni, provate con 3 o 4 allenamenti a settimana. La circolazione migliorerà e i livelli di serotonina (l’ormone del buonumore) aumenteranno.
  • Se possibile, in giardino o sul balcone, cercate di esporvi al sole per favorire la sintesi della vitamina D, importante per ossa, muscoli, polmoni e per il corretto funzionamento del cuore.
  • Consumate bevande detox quotidianamente a base di acqua e limone a cui potete aggiungere del cetriolo, della menta o dello zenzero.
  • La qualità del sonno è fondamentale per affrontare al meglio la giornata. Dormendo 8 ore iniziamo la giornata con il pieno delle forze, rilassati e riposati.
  • Cercate di sostituire la televisione con un buon libro. Leggete almeno 30 minuti al giorno. I risultati si vedranno fin da subito. Avrete più agilità mentale e il vostro bagaglio di conoscenze ne sarà ampliato.

Ricordatevi di non sprecare il vostro tempo. Il tempo è un bene prezioso e ora che ne abbiamo molto a disposizione dobbiamo impiegarlo al meglio, che sia per stare con chi amiamo o per una crescita personale. Ci piace vedere questa quarantena non come uno spreco di tempo, ma come un nuovo modo di investirlo, magari in quelle cose che “non abbiamo mai avuto tempo di fare”.