In questo periodo così delicato ci chiediamo spesso come disinfettare frutta e verdura in maniera efficace. Tutti noi conosciamo i vari disinfettanti per alimenti presenti in commercio. Purtroppo però, nonostante siano a norma di legge, potrebbero rappresentare un pericolo per la nostra salute in quanto si tratta di prodotti chimici. Per questo motivo, vogliamo svelarti qualche trucco casalingo tutto al naturale.

Gli esperti consigliano di consumare frutta e verdura in quantità, meglio ancora se crudi in modo da preservare tutte le loro proprietà organolettiche. Purtroppo, se non acquistate prodotti biologici o a km 0 potreste trovare, sulla superficie dei vostri alimenti, agenti tossici, come pesticidi e diserbanti. Per evitare che questi, insieme a germi e batteri, finiscano sulle vostre tavole dovete prestare molta attenzione alla pulizia. La maggior parte delle volte, la sola acqua corrente non è abbastanza.

Come disinfettare frutta e verdura con il bicarbonato

Tra i vari rimedi naturali troviamo il bicarbonato di sodio. Il bicarbonato è un potente antibatterico e antimicrobico. Si presta a diversi utilizzi ed è sempre un bene tenerne una confezione in casa. Fate attenzione a scegliere un bicarbonato di sodio naturale, in quanto ne esiste anche un’altra versione trattata con agenti chimici (ammoniaca, per esempio).

Disinfettare frutta e verdura con il bicarbonato è un gioco da ragazzi. Innanzitutto, passate sotto acqua corrente gli alimenti che desiderate detergere e poi vi basterà sciogliere, per ogni litro d’acqua, un cucchiaio di bicarbonato. Strofinate frutta e verdura per eliminare per bene qualsiasi residuo di terra, pesticidi o batteri e lasciate in ammollo per circa 10 minuti. Dopodiché, risciacquate bene sotto acqua fredda e il vostro cibo sarà pronto da mettere in tavola.

Aceto di mele e aceto di vino bianco

Un altro prodotto ottimo non solo come condimento è l’aceto. Fortemente sgrassante, elimina gli odori e si presta benissimo alla pulizia della casa. L’aceto è un forte antibatterico e antisettico che se utilizzato nella detersione di frutta e verdura non ne altera il sapore.

Versate in un recipiente acqua e aceto (il rapporto deve essere 30% d’aceto e 70% d’acqua) e lasciate in ammollo per 20 minuti. Infine, risciacquate bene con acqua fredda. L’aceto aiuterà anche a prolungare la conservazione dei vostri alimenti.

Come disinfettare frutta e verdura con il succo di limone

Il succo di limone è ricco di acidi naturali in grado di eliminare germi e batteri. Spremete un limone e versatelo in un recipiente pieno d’acqua. Passate e strofinate frutta e verdura, lasciate in ammollo per 10 minuti circa e risciacquate il tutto sotto acqua corrente. Con questo metodo, i vostri alimenti potrebbero mantenere una leggera nota acida data dal limone, ma per gli amanti di questo agrume, non dovrebbe essere un problema.

Oli essenziali

Scopriamo come disinfettare frutta e verdura grazie all’olio essenziale di tea tree. Si tratta di un potente antivirale, antifungino, antinfiammatorio e antibiotico naturale. È utilizzato in diversi ambiti: dalla cura dei malanni di stagione, alla cura della pelle, dei capelli, delle unghie e molto altro ancora. Avendo un’azione antibatterica e antisettica è ottimo anche per detergere gli alimenti. Versate 4 o 5 gocce di olio essenziale di tea tree in un recipiente colmo d’acqua, strofinate frutta e verdura e lasciate in ammollo per una decina di minuti. Infine, risciacquate energicamente il tutto per togliere ogni residuo rimasto.

Acqua ossigenata

L’acqua ossigenata (perossido di idrogeno) è un altro potente antibatterico e può essere utilizzata per disinfettare frutta e verdura. Unite una parte d’acqua ossigenata a 3 parti d’acqua e lasciate agire per 5 minuti. Risciacquate sotto acqua corrente e i vostri alimenti saranno pronti per essere mangiati.

Sale marino

Tra i consigli su come disinfettare frutta e verdura troviamo l’utilizzo del sale marino. Si tratta di un ottimo antisettico con l’unica pecca di lasciare un sapore piuttosto salato ai vostri alimenti. Per questo motivo, consiglio di utilizzare questo metodo solo con prodotti che devono essere impiegati in ricette salate. Sciogliete un cucchiaio di sale in un recipiente d’acqua tiepida, sfregate per bene e infine risciacquate abbondantemente.