Per cucinare i broccoli senza rischiare di perderne le proprietà ci vuole delicatezza. In realtà, lo stesso discorso va fatto per diversi alimenti. Determinati nutrienti, infatti, sono sensibili al calore e alle alte temperature. Per non parlare di tutti i materiali nocivi che si generano con determinate cotture, come con la frittura per esempio. Però, prima di scoprire come cucinare i broccoli preservando tutte le loro proprietà, vediamo insieme quali importanti benefici apportano all’organismo.

Proprietà e benefici

I broccoli sono ricchi di fibre, vitamine, sali minerali, antiossidanti e sono poveri di calorie, grassi e zuccheri. Sono un vero toccasana per il corretto funzionamento dell’intero organismo.

  • Antitumorali: grazie ai loro importanti nutrienti, sono in grado di contrastare lo stress ossidativo cellulare e di stimolare il sistema immunitario. Inoltre, la fibra alimentare favorisce il transito intestinale, migliora la digestione e protegge gli organi interessati facilitando l’eliminazione delle tossine.
  • Alleati della salute del cuore: grazie alla combinazione di potassio e vitamina K, aiutano a regolare la pressione arteriosa, a ridurre i valori di colesterolo cattivo nel sangue e a prevenire malattie cardiovascolari.
  • Ottimi contro il diabete: essendo poveri di zuccheri e ricchi di fibre, aiutano ad abbassare l’indice glicemico. Sono, inoltre, perfetti anche durante le diete in quanto contengono pochissime calorie.
  • Importanti per le ossa: grazie all’elevato apporto di sali minerali come calcio, fosforo e potassio combinati all’azione benefica della vitamina K, aiutano a mantenere integra la densità ossea e a prevenire fratture e malattie legate all’apparato scheletrico.
  • Migliorano l’aspetto dell’incarnato: grazie alla vitamina A, C ed E, sono ottimi per avere sempre una pelle elastica, morbida, liscia, luminosa e giovane. Inoltre, grazie ai potenti antiossidanti che contengono, fungono da naturali rimedi anti-age e ritardano i segni del tempo. La vitamina A, inoltre, è fondamentale per la salute degli occhi e della vista.
  • Rafforzano il sistema immunitario: sono una delle principali fonti di vitamina C che, combinata agli altri antiossidanti di cui sono ricchi, esercita un’azione benefica, protettiva e stimolante per le nostre difese immunitarie.

Come cucinare i broccoli preservandone le proprietà

Come già menzionato, alcune sostanze e nutrienti sono termolabili, cioè perdono le proprie proprietà con il calore. È bene, quindi, evitare di cucinare i broccoli con cotture ad alte temperature e per lunghi periodi. Per esempio, con l’ebollizione andremo a perdere numerosi nutrienti, ma anche l’aspetto e il gusto ne resteranno alterati. Il modo migliore per preservare le proprietà organolettiche degli alimenti sarebbe consumarli crudi, in modo da mantenere la loro totale integrità e croccantezza. Mi rendo conto, però, che spesso il sapore o la consistenza potrebbero non piacere.

Per cui, il modo migliore per cucinare i broccoli è con la cottura al vapore. Questo tipo di cottura, infatti, è considerata la più salutare. Raggiunge temperature relativamente basse e questo permette di preservare tutte le proprietà degli alimenti. Inoltre, richiede una cottura piuttosto lenta. Ciò permette di cuocere a fondo le nostre pietanze senza provocare la formazione di sostanze tossiche o difficilmente digeribili, come per esempio accade nella frittura.