Qual è la correlazione tra cibo e umore? Dovremmo chiedere ai nostri antenati! Eh si, perché i nostri predecessori medievali erano ben consapevoli di cosa mettere in tavola in base ai diversi effetti che volevano generare sul corpo umano. Dal raggiungimento della felicità allo stimolo della passione, ogni portata aveva un ruolo ed obiettivo ben studiato. Mele cotogne e datteri per tirare su il morale, lattuga e cicoria per calmarsi, uova e melograno per lasciarsi travolgere dalla passione.

Con gli anni, queste abitudini sono andate scemando, ed oggi diamo meno importanza al legame tra cibo e umore. Grazie alle moderne tecnologie, tuttavia, oggi siamo in grado di scoprire di più su questa importante connessione. È ciò che ha deciso di fare la studiosa Lina Begdache, analizzando le abitudini alimentari di numerosi soggetti di età differente e pubblicando i risultati della sua ricerca sul The Guardian.

Cibo da evitare per non danneggiare l’umore

I dati più inquietanti rilevati dalla scienziata riguardano in particolar modo il consumo di fast food. Secondo l’esito della ricerca, infatti, coloro che mangiano al fast food almeno tre volte la settimana hanno ottenuto punteggi più elevati nei test sullo stress mentale. Questo tipo di cibo non solo influisce negativamente sull’umore ma i reagenti chimici cambiati da questa dieta sono addirittura associati alla depressione!

Il falso mito della carne

Fino a poco tempo fa, vi era la convinzione che l’umore dell’uomo dipendesse molto dal consumo di carne, poiché incrementa la disponibilità e le concentrazioni di sostanze utili per produrre neurotrasmettitori come la serotonina e la dopamina. In realtà, come evidenziato da numerosi studi recenti, il nostro cervello può ricavare tutti i neurotrasmettitori di cui ha bisogno da una dieta a base vegetale. Inoltre non va trascurato che un consumo eccessivo di carni rosse, specie lavorate come i salumi, aumenta il rischio di sviluppare alcune tipologie di tumori.

Frutta e verdura, amica del cervello

Promosso a pieni voti, invece, è il consumo di frutta e verdura. Questa sembra sempre più la ricetta per il vero elisir di benessere, poiché porta l’uomo ad essere meno soggetto ad ansia e depressione. Questo effetto benefico è dato dall’elevato contenuto di antiossidanti, sostanze protettrici del cervello.

Cibo e umore alle stelle con la dieta mediterranea

La soluzione ideale per mantenere un’ottima salute mentale, secondo gli studi scientifici, è sicuramente la dieta mediterranea. Pasti equilibrati che, grazie all’apporto di acidi grassi buoni, minerali, magnesio e vitamine, portano il cervello a ritrovare benessere e umore.