Lo sapevate che l’alimentazione e il benessere psicofisico sono strettamente collegati?
Per stare davvero bene non basta solamente praticare attività sportiva regolare o abbandonare le cattive abitudini come il fumo. Seguire una dieta varia ed equilibrata, che sia il più naturale e genuina possibile, è fondamentale per condurre una vita sana, lunga e felice. Ebbene sì, anche lo stato d’animo dev’essere nutrito a dovere introducendo nel nostro organismo alimenti che stimolino il buon umore. Oggi vedremo insieme una panoramica generale per coniugare alimentazione, salute e benessere.

 

L’importanza dell’acqua

L’acqua è un elemento della nostra alimentazione che spesso diamo per scontato, ma che si rivela essenziale per il benessere psicofisico dell’organismo. I benefici di questo prezioso liquido sono innumerevoli, non per niente gli esperti consigliano di bere tra i 6 e gli 8 bicchieri d’acqua al giorno. Innanzitutto, favorisce la diuresi e incentiva il corretto funzionamento dei reni. Inoltre, migliora la digestione e il transito intestinale, combattendo i disturbi gastrici e la stitichezza. L’acqua è fondamentale anche per il cervello, per le funzioni cognitive, per il cuore e per la salute dell’intero sistema cardiocircolatorio. Infatti, il corretto apporto di liquidi previene e riduce il rischio di sviluppare importanti malattie cardiache. Infine, non è un segreto, l’acqua fa bene anche alla pelle, che risulterà più morbida, elastica, luminosa e giovane.

D’altro canto, una carenza d’acqua provoca importanti ripercussioni sull’intero organismo. La disidratazione può compromettere il controllo motorio, causare un offuscamento cognitivo e influenzare negativamente l’umore. Non solo, il corretto operato degli organi viene messo a rischio in quanto tutti gli apparati hanno bisogno d’acqua per funzionare al meglio. Inoltre, un mancato apporto di liquidi potrebbe provocare stanchezza, irritabilità, mal di testa e scarsa concentrazione. La carenza d’acqua, infine, se non arrestata, potrebbe avere conseguenze davvero pericolose: calo della pressione sanguigna, danni agli organi interni, coma e perfino morte.

 

Alimentazione e benessere: il potere curativo del cibo

Secondo le antiche medicine tradizionali, gli alimenti avevano un alto potere terapeutico e curativo. Quest’ipotesi è stata confermata anche in età moderna in quanto, come sappiamo, il cibo contiene importanti nutrienti, indispensabili per mantenerci in salute. Per preservare il nostro benessere psicofisico, occorre seguire un’alimentazione ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti. In questo modo, riusciremo ad avere la giusta energia per affrontare le giornate e le corrette difese per contrastare le aggressioni degli agenti patogeni. Sono ottime fonti, quindi, la frutta fresca e quella secca, la verdura, le fibre, il pesce, i semi, le spezie, le erbe aromatiche. Sono, invece, da ridurre (o meglio, da evitare) i cibi industriali e raffinati, le fritture, i grassi, gli zuccheri e il sale.

Alimenti per ritrovare il sorriso

La nostra mente dev’essere nutrita non solo per stimolare le funzioni cognitive, ma anche per favorire il buon umore. Dobbiamo aumentare, quindi, l’apporto di vitamine (A, quelle del gruppo B, C, D, E, K), sali minerali (zinco, ferro, potassio, calcio, fosforo, rame) e acidi grassi (Omega3). Questi importanti nutrienti sono in grado di combattere stanchezza, nervosismo, stress e stati depressivi, alzare l’umore e proteggere il sistema nervoso. In particolare, gli alimenti che aiutano a ritrovare il sorriso sono quelli ricchi di triptofano, il precursore della serotonina (ormone del buon umore). Sono ottimi, quindi, i semi oleosi (di zucca, di girasole, sesamo), la frutta secca (mandorle, noci), la frutta fresca e le verdure. Ma anche le uova, i latticini, il pesce azzurro e la carne bianca. E per i più golosi, il cioccolato fondente: un vero e proprio antidepressivo naturale.

 

Visto? Alimentazione e benessere vanno a braccetto! E ora che sapete che per stare bene non servono grandi rinunce, ma conoscere meglio le qualità del cibo, cosa dite? Correte a fare il pieno di questi importanti nutrienti!