Come molti italiani che hanno dovuto fare i conti con pranzi e cene troppo abbondanti durante le feste, abbiamo bisogno di rimettere in forma il nostro corpo consumando alimenti depurativi.

Possiamo farlo in modo molto naturale, affidandoci a una dieta depurativa e disintossicante, che ci faccia smaltire le tossine accumulate tra Natale ed Epifania.

Abbiamo la fortuna di poter contare sull’aiuto della Natura, che ci regala tanti alimenti depurativi che possono alleviare il nostro organismo. Bastano pochi giorni di alimentazione curata per rimetterci in forma, smaltendo una certa pesantezza e regolando meglio fegato, reni e intestino.

Tra i tanti cibi a nostra disposizione, qui di seguito ve ne elenchiamo alcuni che possono senz’altro contribuire all’eliminazione delle tossine accumulate.

8 alimenti depurativi per una efficace dieta disintossicante

  1. Aglio: l’aglio è un alimento estremamente importante per il nostro organismo. Oltre a proteggere il sistema immunitario, ha anche elevate proprietà antinfiammatorie ed è pure un antiaggregante. Per questo motivo l’aglio è considerato un buon alleato della circolazione cardiovascolare e un ottimo regolatore della pressione arteriosa. Contiene inoltre buone quantità di zolfo, un minerale utile per la scomposizione dei grassi animali introdotti nell’organismo attraverso l’alimentazione.
  2. Tarassaco, o Dente di Leone: gli effetti depurativi e diuretici di questo vegetale sono noti da molto tempo. Le foglie di tarassaco contengono infatti sali minerali e vitamine A, C e D, oltre a zinco, ferro e potassio. Tutti elementi preziosi per il corretto funzionamento dei reni, gli organi più importanti per la filtrazione del sangue.
  3. Avena: anche questo particolare cereale è noto da sempre per le sue preziose proprietà nutritive. Può infatti stimolare il metabolismo attraverso la lisina in essa contenuta, e quindi anche la depurazione dell’organismo. Ha inoltre un elevato contenuto di acido linoleico, un acido grasso essenziale per una corretta nutrizione del corpo.
  4. Germogli: questo alimento energetico e insieme depurativo è un concentrato di vitamine. Oltre a ciò, i germogli hanno un elevato potere ricostituente, grazie all’elevato potere calorico: è preferibile però mangiarli crudi, per ottenere il massimo beneficio.
  5. Semi di lino: oltre all’elevato contenuto di fibre, i semi di lino sono anch’essi molto ricchi di acido linoleico. Per sfruttare appieno le loro proprietà depurative, i semi di lino andrebbero consumati crudi. Possiamo ad esempio aggiungerli nell’insalata, o unirli alla preparazione di zuppe o sughi. Sono anche un’ottima fonte di Omega 3, un componente essenziale per l’organismo.
  6. Broccoli: come molte altre verdure a foglia verde, i broccoli hanno un alto potere depurativo per l’organismo. Sono inoltre ricchi di vitamine A, C ed E, di beta-carotene e di minerali importanti per l’alimentazione, in particolare di ferro e calcio. Mangiati crudi, hanno anche proprietà disintossicanti per quanto riguarda i metalli pesanti e i pesticidi: un motivo in più per introdurli nella dieta depurativa.
  7. Limone: oltre ai noti benefici per l’organismo in virtù dell’elevato contenuto di vitamina C e acido citrico, il limone ha anche altre qualità disintossicanti. Agevola infatti una maggiore assimilazione del ferro contenuto nella carne, negli spinaci e negli alimenti in genere. Un aiuto in più per ridurre il carico di lavoro del nostro intestino, quindi.
  8. Peperoncino: come il limone, anche il peperoncino può agevolare la digestione che avviene nell’intestino, grazie alle sue proprietà disinfettanti. Ha inoltre benefici ancora più importanti, come ad esempio la regolazione della circolazione sanguigna. Quest’ultima svolge un ruolo fondamentale, nella rimozione delle tossine dal nostro organismo. Il peperoncino può perciò considerarsi, a buon diritto, un alimento depurativo a tutti gli effetti.

Un consiglio utile per favorire la depurazione dell’organismo

Oltre agli alimenti depurativi sopra elencati, ce ne sono molti altri che possono aiutare il nostro organismo a eliminare le tossine. Il principale di questi è anche l’elemento di cui tutti facciamo un consumo quotidiano: l’acqua.

Bere una giusta quantità d’acqua ogni giorno aiuta il nostro organismo a depurarsi da tutte le sostanze non utili per il nostro corpo.

Per lo stesso motivo, è consigliabile introdurre nel nostro organismo anche le tisane, depurative e diuretiche, e il tè verde, che ha anche ottime proprietà antiossidanti per il nostro corpo.