L’estate è arrivata e non sapete cosa fare per superare la prova costume? Niente paura! Non è un problema se avete passato i mesi precedenti sul divano, davanti a una serie tv, a stuzzicare senza badare alla forma fisica. Oggi abbiamo pensato di regalarvi questi 7 consigli dell’ultimo minuto per sfoggiare una silhouette da sogno senza ricorrere a cambiamenti drastici. Infatti, non stiamo parlando di diete proibitive, ma di semplici accorgimenti che, se seguiti a dovere, non solo vi faranno perdere i chili di troppo, ma vi permetteranno anche di condurre uno stile di vita più sano.

 

Superare la prova costume con il thè verde

Il thè verde è un ottimo rimedio per arrivare in forma alla prova costume. Aiuta a sgonfiare la pancia, ha un’azione drenante e contribuisce a combattere la cellulite e la ritenzione idrica. Consigliamo di prendere ogni mattina una tazza di thè verde e, volendo, potete riutilizzare le foglie per fare degli impacchi alle gambe per un risultato ancora più ottimale.

 

Fate movimento

È vero che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per superare la prova costume, ma anche fare attività fisica è indispensabile. Non dovete per forza iscrivervi in palestra e ricorrere a intensi ed estenuanti allenamenti. Bastano anche solo degli esercizi a corpo libero o delle lunghe camminate, magari a passo più sostenuto.

 

Eliminate alcol e junk food

Alcolici, superalcolici, cibi industriali, grassi e zuccheri sono nemici non solo della prova costume, ma anche di uno stile di vita sano e salutare. A maggior ragione, però, in vista delle vacanze estive dobbiamo adottare maggiori accorgimenti. Preferite alimenti naturali e disintossicanti, ricchi di vitamine, fibre, minerali e antiossidanti. Per quanto riguarda gli alcolici, essendo ipercalorici e pieni di zuccheri, almeno per le prime settimane dovrete riuscire a resistere.

Superare la prova costume con le bevande detox

Con il caldo, idratarsi a dovere è essenziale, non solo per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione, ma anche per preservare la forma fisica. In estate, non c’è niente di meglio che sostituire le bevande gassate con della semplice acqua, magari con l’aggiunta di qualche ingrediente funzionale al superamento della prova costume. Stiamo parlando dei cosiddetti detox. Potete aggiungere, per esempio, limone, cetriolo o zenzero. Aiutano a drenare, favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione idrica.

 

Eliminate il sale

Come ormai sappiamo bene, il sale è uno dei nemici principali di una silhouette snella, asciutta e tonica. In vista della prova costume, eliminate il sale e cercate di evitare di consumare gli alimenti salati. Quindi, niente stuzzichini da aperitivo, come salatini, patatine e quant’altro. In cucina, per esempio, potete sostituire il sale con le erbe aromatiche senza rinunciare al gusto. Così potrete ridurre quell’antiestetica buccia d’arancia e gli inestetismi cutanei legati alla ritenzione idrica.

 

Superare la prova costume aumentando le fibre

Per sgonfiare la pancia, è fondamentale fare il pieno di fibre. Favoriscono il transito intestinale, migliorano il metabolismo e incentivano l’intero processo digestivo. Quindi, via libera ai cereali, meglio se integrali, e a frutta e verdura. Potete sostituire i carboidrati come la pasta con il riso integrale, per esempio, accompagnato da una bella porzione di verdura o da una ricca insalatona estiva. Il principale beneficio è, quindi, l’effetto pancia piatta.

 

Fate il pieno di frutta e verdura

Le alleate indiscusse per superare con successo la prova costume sono frutta e verdura. Non solo permettono di rimanere in forma, ma sono un’ottima fonte di importanti nutrienti come vitamine, minerali e antiossidanti. Inoltre, contribuiscono a contrastare la ritenzione idrica, favorire il transito intestinale e a fare il pieno di energia. Ad ogni pasto non può mai mancare una porzione abbondante di verdure di stagione. Mentre per lo spuntino mattutino e pomeridiano, potete sostituire quegli snack ipercalorici con un bel frutto o una ricca macedonia.

 

E voi siete pronti per la prova costume? Se adottate questi semplici accorgimenti lo sarete in men che non si dica!