Le proprietà benefiche del peperone dolce sono innumerevoli. È ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Questi nutrienti lo rendono un’ottima fonte di energia, in particolare grazie alla vitamina B, fondamentale per la trasformazione del cibo in energia. Per sfruttare a pieno tutte le potenzialità del peperone dolce e per mantenere integre le sue proprietà, sarebbe meglio consumarlo crudo. Infatti, alcune sostanze contenute in esso sono termolabili e quindi sensibili al calore.

Esistono diverse varietà di peperone: la prima distinzione è tra dolce e piccante. Inoltre, le proprietà nutrizionali possono leggermente variare a seconda del colore. Per esempio, quelli gialli e rossi contengono più zuccheri di quelli verdi. Nonostante ciò, però, il peperone dolce è ottimo anche nelle diete in quanto è ipocalorico e per la maggior parte costituito d’acqua. Inoltre, grazie al discreto contenuto di fibra alimentare, ha un alto potere saziante e proprietà leggermente lassative. Vediamo insieme le principali proprietà del peperone dolce.

Alleato della salute cuore

Il peperone dolce, grazie all’alto contenuti di vitamine, sali minerali e antiossidanti, esercita un’azione benefica sulla salute del cuore. Abbassa i livelli di colesterolo cattivo LDL, alza quelli di colesterolo buono HDL e migliora la pressione sanguigna. È ottimo, quindi, nella prevenzione delle malattie cardiocircolatorie come infarti, ictus o trombosi.

Proprietà antitumorali del peperone dolce

Il peperone è una delle principali fonti di vitamina C. Non solo, grazie all’alto apporto di antiossidanti, una buona quantità di vitamina A e carotenoidi, è considerato un ottimo antitumorale. Infatti, queste particolari proprietà del peperone dolce contrastano l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’insorgenza di numerose patologie, e proteggono le cellule dallo stress ossidativo. Gli stessi nutrienti fungono da potenti antinfiammatori e hanno la capacità di rinforzare le difese immunitarie. Ottimo, quindi, per prevenire e ridurre i malanni di stagione.

Previene l’invecchiamento

Tra le incredibili proprietà del peperone dolce troviamo quella di prevenire l’invecchiamento cutaneo. Grazie all’alto contenuto di vitamine e antiossidanti, permette di avere una pelle giovane e sana più a lungo. Ma non solo, è ottimo anche per la memoria. Migliora le capacità cognitive rallentando l’invecchiamento delle cellule celebrali. È l’ideale, quindi, nella prevenzione di malattie degenerative legate all’avanzamento dell’età. A proposito di cervello, il peperone dolce è in grado anche di migliorare l’umore, grazie alla vitamina B6 che aumenta i livelli di serotonina, l’ormone della felicità.

Proprietà disintossicanti del peperone dolce

Il peperone dolce, grazie alle sue importanti proprietà depurative e disintossicanti, è in grado di favorire l’eliminazione delle tossine. In questo modo, grazie anche al suo contenuto di fibra alimentare, diminuisce il carico di lavoro degli organi coinvolti nel processo digestivo, compresi reni e fegato. Non solo, la particolare combinazione di vitamina B, C, E e sali minerali favorisce l’assimilazione dei nutrienti. Essendo un’ottima fonte di sali minerali, come fosforo, magnesio, potassio, calcio e ferro, sono importanti per la salute di denti e ossa, ma anche per il corretto funzionamento dell’apparato digestivo e circolatorio.

Alleato della vista

Tra le diverse proprietà del peperone dolce troviamo quella di migliorare la vista e di proteggere la salute dell’occhio. Grazie ai potenti antiossidanti, in particolare i carotenoidi, il beta-carotene e la luteina, ma anche grazie alla vitamina E, il peperone è ottimo nella prevenzione di malattie degenerative della vista, come cataratta o degenerazione maculare.