Come tutti gli italiani, ci prepariamo a festeggiare il Natale e il Capodanno con abbondanti banchetti, in compagnia di amici e parenti. In fondo, non c’è niente di male a mangiare in modo anche esagerato in occasione delle feste natalizie. Una volta tanto, possiamo anche lasciarci andare a tavola.

Per evitare però di accumulare troppi chili superflui durante le feste, possiamo seguire qualche consiglio utile e contenere i danni di pasti troppo abbondanti e cibi troppo pesanti. Niente di meglio di una sana dieta pre e post natalizia, con la quale potremo aiutare il nostro corpo ad assorbire l’onda d’urto del temuto pranzo di Natale e disintossicarci dopo gli immancabili pasti troppo abbondanti.

Se vogliamo dunque approfittare dei giorni che precedono le imminenti festività per preparare al meglio il nostro organismo, eccovi una lista dei 5 cibi da mangiare prima di Natale:

I cibi ideali da mangiare prima di Natale

Tra i cibi più indicati per la dieta pre-natalizia, ne abbiamo selezionato alcuni che non possono mancare in un’alimentazione bilanciata e leggera quel tanto che basta per preparare lo stomaco al super lavoro digestivo delle feste:

  1. Proteine magre: pesce e legumi sono una fonte preziosa di proteine essenziali per l’organismo. I legumi sono ricchi di minerali utili per il corpo, se poi si ha l’accortezza di consumarli insieme ad altri alimenti possono essere la base di una dieta leggera ma sfiziosa. Il pesce è invece utile per l’assunzione degli Omega 3, grassi essenziali per l’organismo. Una dieta settimanale che contenga tonno, acciughe, sardine, sgombri o salmone è non solo sana ma anche salutare per l’intero organismo.
  2. Verdure: sono alla base di un’alimentazione corretta, oltre che uno degli alimenti fondamentali della dieta Mediterranea. Si possono inserire nei pasti a volontà, sia crude che cotte, purché in modo leggero. Ottima ad esempio la vellutata di verdure, o l’antipasto di polpi e finocchi. Questi ultimi hanno ottime proprietà drenanti per l’organismo, e sono perciò l’ideale anche per la dieta post natalizia, grazie alla loro funzione depurativa.
  3. Olio extra vergine d’oliva: non poteva mancare, in questo elenco di cibi da mangiare assolutamente prima di Natale, l’alimento principe della dieta Mediterranea. Le proprietà uniche dell’olio extra vergine d’oliva ci vengono invidiate in tutto il mondo, un motivo in più per non privarcene noi italiani che produciamo le qualità migliori di questo preziosissimo alimento.
  4. Frutta: purché non sia troppo zuccherina, la frutta è quanto di più fresco e salutare possiamo mangiare prima di Natale. Se poi privilegiamo la frutta biologica, potremo preparare la meglio il nostro stomaco alle abbondanti libagioni natalizie.
  5. Acqua, tè e tisane: prima di affaticare il nostro fegato con i vini e i liquori che abbonderanno certamente durante pranzi e cene di Natale, depuriamolo con tisane e . Anche la semplice acqua ha un effetto disintossicante sul nostro organismo, per questo assicuriamoci di berne a sufficienza prima degli stravizi delle feste.

Alcuni consigli utili per affrontare gli abbondanti pasti delle feste

Oltre a mangiare i cibi dell’elenco, possiamo preparare il nostro corpo agli abbondanti pasti natalizi seguendo alcuni consigli. Evitiamo ad esempio di saltare i pasti: cerchiamo invece di mangiare in modo sano ma frequente. Assumere cibo cinque volte al giorno, senza ovviamente esagerare nelle quantità, darà un’accelerazione al nostro metabolismo. In questo modo, i cibi che mangeremo in abbondanza durante le feste verranno digeriti più velocemente.

Per favorire una migliore assimilazione di tutti i nutrienti assunti con l’alimentazione, è anche consigliabile limitare la dieta ai cibi freschi e di stagione. E per finire, non dimenticate di fare un po’ di sano moto. È anch’esso fondamentale per accelerare il metabolismo in vista delle abbondanti abbuffate delle feste.