Combattere la pressione alta con la dieta si può. È anche chiamata ipertensione ed è un vero e proprio disturbo circolatorio. Si presenta quando la pressione sanguigna supera i valori considerati normali (80-90 mmHg diastolica e 120-140 mmHg sistolica). La pressione alta può essere la causa scatenante di numerose malattie cardiovascolari come ictus, infarti e aneurisma. Per prevenirle, è opportuno condurre uno stile di vita sano e seguire una dieta varia ed equilibrata.

Chi soffre di ipertensione dovrà, nella maggior parte dei casi, cambiare o modificare la propria alimentazione. Sarà da evitare, quindi, l’abuso di alcolici, i fritti, il junk food e il consumo di sostanze stimolanti come la caffeina. Ma saranno da abolire anche tutti gli alimenti contenenti quantità elevate di sodio come gli insaccati, le carni salate, i formaggi stagionati e la frutta secca salata. Sono, infatti, nemici della salute del cuore in quanto ne sovraccaricano il lavoro e aumentano il colesterolo cattivo nel sangue. Anche una vita sedentaria, lo scarso esercizio fisico e le cattive abitudini come il fumo, possono danneggiare il sistema circolatorio, a lungo andare.

Combattere la pressione alta con il pesce

Un ottimo alleato per la salute del cuore è il pesce. Essendo ricco di Omega 3, grassi polinsaturi, è in grado di regolare la pressione sanguigna, il ritmo cardiaco e di ridurre il rischio di infarti e trombosi. Non solo, è un valido aiuto anche per combattere il colesterolo cattivo LDL. L’ideale è consumare pesce azzurro come il tonno, le alici, le sardine, lo sgombro, l’aringa e il salmone.

Aglio e cipolla

Anche se non hanno un sapore molto apprezzato dalla collettività, sono un vero toccasana per l’organismo. Non solo attuano un’azione antimicrobica, antinfiammatoria e antibiotica, ma hanno anche importanti proprietà drenanti e vasodilatatrici. Sono in grado, infatti, di ridurre la pressione sanguigna, irrobustire le pareti delle arterie e, al contempo, renderle più elastiche. Apportano altri numerosi benefici come abbassare il colesterolo cattivo o eliminare le tossine dall’organismo.

Combattere la pressione alta con le spezie

Essendo il sale nemico numero uno del sistema cardiocircolatorio, possiamo combattere la pressione alta con le spezie. In questo modo, potremo sbizzarrirci in cucina e trovare validi sostituti per condire i nostri piatti. Le spezie, con funzioni vasodilatatrici, aiutano a ridurre la pressione arteriosa e a rilassare le pareti dei vasi sanguigni. Sono ottimi, quindi, peperoncino e zafferano, ma anche pepe nero, cumino, curcuma e le erbe aromatiche.

Frutta fresca e frutta secca

La frutta è un’ottima fonte di vitamine e sali minerali. Per esempio, le banane hanno un alto contenuto di potassio, essenziale per il corretto funzionamento del cuore e del sistema cardiocircolatorio. Anche la frutta secca, ricca di potenti antiossidanti e grassi insaturi, è in grado di combattere la pressione alta e ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue. Attenzione, però, perché va consumata al naturale, quindi senza sale aggiunto.

Verdure e legumi

Il mondo vegetale è conosciuto per essere ricco di importanti vitamine e sali minerali, in particolare il potassio, fondamentale per regolare la pressione arteriosa. Anche i legumi sono ottimi per l’alto contenuto di sali minerali come potassio, ferro, calcio e fosforo. Sono, inoltre, ricchi di fibre e potenti antiossidanti, utili per l’eliminazione delle tossine e contrastare l’azione dei radicali liberi. Proteggendo, così, le cellule dallo stress ossidativo, possiamo prevenire l’insorgenza di numerose malattie.