Mangiare zenzero quotidianamente fa bene, è inutile negarlo. Se ancora non hai preso quest’ottima abitudine affrettati, non puoi immaginare i suoi benefici! Innanzitutto, scegliere di mangiare zenzero quotidianamente accresce il tuo apporto nutritivo ed energetico perché è ricco di diversi minerali e vitamine indispensabili per il tuo organismo.

Si dice che lo zenzero sia un rizoma dalle proprietà curative. Nella medicina tradizionale cinese era infatti molto utilizzato, ma da qualche anno a questa parte anche l’Occidente ne ha riconosciuto i benefici. Vi sono infatti studi scientifici che comprovano la sua efficacia.

Detto questo però, mangiare zenzero quotidianamente è sconsigliato (e dannoso) in determinate situazioni:

  • nei primi tre mesi di gravidanza (consulta il medico);
  • qualora si stesse assumendo qualche farmaco anticoagulante;
  • nel caso in cui si soffrisse di patologie legate al tratto gastrointestinale in quanto l’abuso ne aggraverebbe la condizione.

1. Mangiare zenzero quotidianamente migliora la digestione

Mangiare zenzero quotidianamente aiuta a calmare lo stomaco e a combattere nausea e vomito. Se preso nella giusta quantità contribuirebbe a migliorare colite, meteorismo e flatulenza. È molto utile anche al ripristino della flora batterica e al mantenimento della regolarità intestinale. Grazie alle sue proprietà termogeniche è in grado di produrre calore e quindi di accelerare il metabolismo. È infatti ottimo per perdere peso, ma non solo, se preso dopo i pasti, con una bella tisana calda, riesce a calmare la fame nervosa, alleviare le indigestioni, sciogliere i grassi e smaltire le tossine. Attenzione a non abusarne perché potrebbe causare problemi gastrointestinali.

2. Zenzero come antidolorifico naturale

Mangiare zenzero quotidianamente è un’ottima soluzione per rafforzare il sistema immunitario. È noto ormai da tempo come le proprietà antitumorali dello zenzero proteggano il colon e, in generale, le nostre cellule dall’insorgenza di tumori. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche è considerato un antidolorifico naturale in quanto allevia e riduce i dolori muscolari, articolari e mestruali. Un recente studio, inoltre, ha confermato che calma il dolore per osteoartrite al ginocchio. È molto importante, se non essenziale, scegliere e comprare, qualora fosse possibile, zenzero di origine biologica o a km zero in modo da assorbire al meglio tutti i minerali e le vitamine di cui è composto.

3. Zenzero, grande alleato del cuore

Grazie ai suoi composti bioattivi e antiossidanti protegge il sistema cardiovascolare e favorisce la circolazione. Questo è il motivo per cui è dannoso assumerlo in concomitanza di farmaci anticoagulanti perché già di per sé ha un effetto anticoagulante e vasodilatatore. Inoltre, mangiare zenzero quotidianamente aiuta ad abbassare il livello di colesterolo cattivo (LDL) e a regolare gli zuccheri nel sangue (glicemia). Per sfruttare al meglio i suoi principi attivi consiglio di scegliere zenzero fresco. In tal modo, la salute delle vostre vene ed arterie ne trarrà beneficio in quanto risulteranno più forti ed elastiche.

Come mangiare zenzero quotidianamente

Ora passiamo alla pratica: quali sono i modi migliori per mangiare zenzero quotidianamente? Questa spezia può essere macinata o tritata per poi essere gustata in vari piatti, come, per esempio, un’insalata o come guarnizione di qualche salsa. Un altro metodo di impiego molto diffuso sono le tisane e gli infusi. Ottima contro i malanni di stagione è infatti la tisana a base di zenzero, miele e limone. Allevia raffreddore, tosse, mal di gola e libera le vie respiratorie.

Un altro uso poco conosciuto, invece, è legato alla cosmesi. Si possono infatti creare creme a base di zenzero per combattere la cellulite, dato che migliora la circolazione e la ritenzione idrica, oppure per rinforzare unghie e capelli. Inoltre, grazie alle vitamine C, B ed E può essere utilizzato per maschere viso in quanto illumina e tonifica la pelle, combatte i segni dell’età e stimola il rinnovamento cellulare. Non solo, ma potrete dire addio anche a brufoli ed acne. Insomma, mangiare zenzero quotidianamente equivale ad un elisir di bellezza!