Si sa che novembre è il periodo perfetto per mangiare arance, ma sei sicuro di conoscerne tutti i motivi? Le arance, gli agrumi più diffusi e coltivati al mondo, hanno proprietà e benefici sorprendenti per contrastare il primo freddo invernale. Non è un caso infatti che, dolce o amaro, questo frutto viene coltivato ormai da migliaia di anni con enorme successo. Scopriamo quindi insieme i 3 motivi più importanti per cui dovresti mangiare arance.

I motivi per mangiare arance? Pancia piatta e corpo sano!

1.      Aiutano a dimagrire

Con solo 40 kcal ogni 100g, le arance hanno un basso contenuto calorico, grazie soprattutto all’azione antiossidante della cianidina 3, contenuta in particolar modo in quelle rosse. Le arance sono poi ricche di acido citrico, una sostanza che migliora i processi digestivi, riduce la glicemia e conserva attivo il metabolismo.

2.      Prevengono i tumori

Uno studio scientifico del 2004 dimostra come il consumo di arance nei primi due anni di vita riduca il rischio di sviluppare la leucemia infantile. Grazie alla grande fonte di vitamina C, inoltre, le arance aiutano a combattere la formazione dei radicali liberi, tra i responsabili dello sviluppo dei tumori. Per non parlare dell’alto contenuto di fibre, che diminuisce fortemente il rischio di sviluppare il cancro al colon-retto.

3.      Rafforzano il sistema immunitario

È scientificamente provato che bere una spremuta d’arancia al giorno aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Questa proprietà è data soprattutto dalla presenza della vitamina C, che protegge dalle infezioni e alimenta la creazione di anticorpi. Motivo in più per mangiare arance nei primi periodi freddi dell’anno!

Consigli per il consumo di arance

Se questi motivi ti hanno convinto a mangiare più arance, ricorda però che non bisogna mai esagerare! Pur essendo ricche di acqua e nutrienti, infatti, le arance contengono zuccheri. Questi, se assunti in eccesso, potrebbero causare un accumulo di lipidi, facendoci ingrassare.

Ricapitolando, dobbiamo consumare più arance ma facendo attenzione alla eccessiva quantità. Tenendo presente anche che il consumo di arance andrebbe limitato in caso di acidità di stomaco o gastrite, per via degli acidi organici in esse contenuti.

Per regolarci meglio, possiamo dire che un massimo di tre arance al giorno distribuite fra i vari pasti possono bastare. Magari potresti optare per la bontà della irrinunciabile spremuta, da sempre uno dei migliori motivi per cui mangiare più arance. Sempre consumata nell’immediato però, evitando che l’esposizione all’ossigeno possa causare l’ossidazione delle sue preziose vitamine!

E tu, che motivi hai per mangiare più arance? Scrivicelo nei commenti.