Durante le feste natalizie, ci si può trovare a soffrire, chi più chi meno, di un certo gonfiore addominale senza conoscere rimedi. I vizi degli inevitabili pranzi e cene tra Natale e Capodanno sono la probabile causa scatenante di questo tipico malessere. È in questo periodo dell’anno che si verifica un aumento della percentuale di italiani che soffrono di gonfiore addominale, che normalmente si aggira attorno al 40% della popolazione.

Oltre a prepararci per la più classica delle diete disintossicanti, quella che si inizia dopo l’Epifania, possiamo già alleviare il nostro leggero malessere grazie ad alcuni rimedi contro il gonfiore addominale. Sono tutti rimedi naturali, basati su un’alimentazione studiata per prevenire la formazione di gas nell’apparato digerente. È questa infatti la causa principale del gonfiore di cui soffrono in molti dopo i pasti troppo abbondanti e troppo ricchi di grassi delle feste.

Rimedi contro il gonfiore addominale

Una corretta alimentazione è in grado di alleviare il disturbo del gonfiore addominale. Gli alimenti giusti ci aiutano infatti non solo a eliminare le cause dell’eccessiva fermentazione del cibo nel nostro organismo, ma anche a farci sentire più leggeri e in salute.

Qui di seguito elenchiamo 12 rimedi contro il gonfiore addominale di sicuro effetto:

  1. finocchi: grazie alla loro proprietà, i finocchi sono l’ideale per assorbire l’aria e i gas di fermentazione presenti nello stomaco e nell’intestino. Sono ottimi sia crudi che cotti e danno sollievo anche in caso di coliche addominali.
  2. mirtilli e ananas: le proprietà depurative di questi due alimenti sono ben note. Se non si amano troppo i mirtilli, piuttosto che assumerli interi si possono utilizzare per preparare delle più gradevoli tisane.
  3. menta: anche la menta ha ottime proprietà naturali, che facilitano la digestione ed eliminano il gas nell’addome.
  4. peperoncino: oltre ai noti benefici per la circolazione sanguigna, il peperoncino ha anche un’azione disinfettante per l’intestino. Grazie ad essa riesce infatti a contrastare i processi fermentativi nello stomaco e nell’intestino, alleviando il gonfiore addominale.
  5. cannella: è un altro dei rimedi utili per l’eliminazione del gonfiore addominale. Aiuta anche a regolare meglio l’intestino e a contrastare la stitichezza.
  6. zenzero: anche lo zenzero ha funzione digestiva. Può essere bollito e bevuto come tisana, o utilizzato a crudo per condire l’insalata.
  7. fermenti lattici: hanno la funzione di rinforzare la flora batterica intestinale. Si possono assumere sia con lo yogurt che con gli integratori alimentari.
  8. mele: le mele leggermente acidule, come ad esempio le varietà Fuji o Granny Smith, hanno ottime proprietà digestive. Sono anche ottime per agevolare la funzionalità della flora intestinale.
  9. carciofi: assunti crudi o cotti, hanno comunque l’effetto di stimolare la funzionalità delle vie biliari, e quindi la digestione.
  10. asparagi e cetrioli: contengono molta acqua e possono facilitare la diuresi, purché vengano cotti senza troppi grassi aggiunti, e conditi con poco sale.
  11. acqua, tè verde e tisane: per aiutare la diuresi e ridurre la ritenzione idrica, è consigliabile bere abbastanza acqua. Anche il verde e le tisane possono aiutare l’organismo a eliminare i liquidi in eccesso.
  12. succo di aloe vera: oltre ad avere tanti altri effetti benefici sul corpo, il succo di aloe vera ripulisce a fondo l’intestino. Un alleato indispensabile quindi per ridurre la fermentazione dei cibi all’interno di stomaco e intestino.

Altri consigli utili

Oltre ai rimedi elencati, è bene seguire alcune linee guida nell’alimentazione per non vanificare i benefici degli alimenti di cui sopra.

Ad esempio, è bene non assumere nello stesso pasto carboidrati, cibi lievitati e frutta. La combinazione di questi alimenti è piuttosto complessa ai fini della digestione, meglio quindi non consumarli tutti insieme nello stesso pasto.

La frutta, in particolare, andrebbe mangiata lontano dai pasti principali, per limitare il rischio di una lunga fermentazione all’interno dell’intestino.