Siamo ormai alle porte del Natale, e ci prepariamo a pranzi e cene più che abbondanti, con il fondato pericolo di mettere su qualche chilo in più. D’altronde, è difficile resistere alla tentazione della buona tavola, soprattutto durante le feste di Natale e Capodanno, quando ci troviamo di fronte a veri e propri manicaretti.

Per cercare di correre ai ripari, ci proponiamo di ricorrere alla più drastica delle diete disintossicanti, dopo l’Epifania però. Nel frattempo, cerchiamo di dribblare i cibi più calorici e ricchi di grassi, affidandoci al buon senso e alle solite raccomandazioni.

Una di queste ultime riguarda il consumo della frutta secca, ma forse, piuttosto che privarcene, faremo bene ad assumerla. Sebbene non dobbiamo abusarne, perché ingozzarci di noci e noccioline porta con sé un numero consistente di calorie, che è bene invece tenere sotto controllo durante le feste.

Ci sono molte buone ragioni per mangiare la frutta secca, e qui di seguito vi elenchiamo almeno 10 motivi per mangiare frutta secca a Natale:

I 10 motivi per mangiare frutta secca a Natale

  1. Mangiare frutta secca non aumenta il rischio di obesità: a confermarlo sono molti studi recenti, che sfatano un mito piuttosto radicato nella coscienza collettiva.
  2. Mangiare frutta oleosa fa bene al cuore. Il consumo di circa 30 grammi di frutta secca due o più volte alla settimana riduce infatti l’insorgenza di malattie coronariche. Ecco perché molti medici consigliano di mangiare quattro noci al mattino: servono a tene alla larga il rischio d’infarto.
  3. La frutta secca fa diminuire il tasso di colesterolo nel sangue. Lo dicono molti studi scientifici, che hanno constatato come il consumo di un adeguato quantitativo di frutta secca abbassi il livello del colesterolo LDL, quello cattivo, e faccia alzare quello del colesterolo HDL, che ha invece effetti positivi per tutto l’organismo.
  4. La frutta secca contiene molti nutrienti essenziali per il corpo. Oltre a garantire il pieno di energia, specie se viene consumata al mattino, la frutta secca è ricca di oli essenziali per la salute del corpo.
  5. Mangiare frutta secca previene l’invecchiamento. La maggior parte della frutta secca è infatti ricca di sostanze antiossidanti. Una mano in più per combattere l’età che avanza, e prevenire l’invecchiamento.
  6. La frutta secca è un’ottima fonte di vitamine. La vitamina C e la vitamina A rimangono infatti inalterate anche dopo il processo di essiccazione, specialmente per quanto riguarda le albicocche, le mele e le prugne secche.
  7. Mangiare frutta secca aiuta ad assumere fibre e minerali utili per l’organismo. Tra i tanti benefici della frutta secca, rientrano anche questi nutrienti essenziali per la regolazione del processo digestivo. Un esempio noto a tutti: le prugne secche.
  8. La frutta secca contiene molto ferro. Niente di meglio, per combattere l’anemia, di una dose quotidiana di frutta secca, per assicurare al nostro organismo la quantità di ferro di cui ha bisogno.
  9. La frutta secca contiene Omega 3 e 6. Mango e uvetta, ad esempio, sono ricchi di questi preziosi alleati della salute. Il mango in particolare ha ottime proprietà stimolanti per la pelle, tanto da rallentarne l’invecchiamento.
  10. Mangiare frutta secca aiuta a regolare la circolazione sanguigna. Nella frutta secca sono infatti presenti quantità elevate di sodio e potassio, che servono al nostro organismo per regolare la circolazione ematica.

Per concludere, non esistono controindicazioni al consumo di frutta secca, anzi. I benefici sono tanti, non a caso molti medici suggeriscono di consumare frutta secca a colazione o durante gli spuntini.

Occhio comunque alle calorie: sebbene la frutta secca non favorisca l’obesità, è comunque un alimento molto calorico se rapportato al suo peso.