La focaccia integrale con patate e olive è una versione sfiziosa e saporita di un grande classico dell’arte dei lievitati: la focaccia!
Ottima come antipasto o per i vostri aperitivi, questa focaccia morbida e croccante saprà regalarvi ad ogni morso un’esperienza diversa.

Ingredienti semplici ma di qualità, per un risultato che vi lascerà davvero senza parole!

Siete pronti a preparare la focaccia con patate e olive insieme a noi?

Ingredienti focaccia patate e olive:

  • 150g Farina Manitoba 
  • 150g farina integrale 
  • 170ml circa di acqua 
  • 2 cucchiaio di olio e.v.o. + olio per guarnire 
  • 5g di lievito di birra fresco (o mezza bustina di quello secco in polvere)
  • 8g sale 
  • 2 patate (circa)
  • olive q.b.
  • sale, pepe e aromi
  1. Come prima cosa sciogliete il lievito in 170ml di acqua tiepida, facendo attenzione appunto che l’acqua non sia troppo calda e uccida il lievito.Ricetta della focaccia integrale con patate e olive 2
  2. Unite ora le farine ed iniziate ad impastate, aggiungendo acqua se necessario, considerando anche l’umidità e sapendo che, più sarà forte la vostra farina (potete controllare la forza della farina nella confezione, ove questa sarà indicata affianco alla lettera W) maggiore sarà la quantità di acqua che essa sarà in grado di assorbire e di conseguenza il nostro impasto risulterà essere più idratato.
  3. Dopo aver ottenuto un bel panetto omogeneo aggiungete anche l’olio e il sale e continuate ad impastare. E’ importante aggiungere il sale in un secondo momento, poiché se viene a contatto con il lievito, rallenta ed inibisce l’azione di quest’ultimo.
  4. Lasciate lievitare il panetto cosi ottenuto per circa 3/4 ore nel forno spento ricoprendo la ciotola con della pellicola da cucina o un canovaccio umido. 
  5. Una volta raddoppiato l’impasto, oleate una teglia e le vostre mani. Stendete delicatamente l’impasto avendo cura di maneggiarlo il meno possibile per non “smontare” la lievitazione. Lasciate lievitare in teglia per almeno un’altra ora.Ricetta della focaccia integrale con patate e olive 3
  6. Lavate nel frattempo le patate, sbucciatele e grattugiatele grossolanamente. In alternative potete tagliare le patate a fette sottili utilizzando una mandolina o un coltello.
  7. Tagliate a metà le olive da voi scelte e unitile alle patate precedentemente “strizzate” con le mani in una ciotola, condendo il tutto a piacere con olio, spezie e aromi.
  8. Trascorso il tempo per la seconda lievitazione, disponete le patate e le olive sopra la focaccia ed infornate a 200°c per circa 20-25 minuti a forno statico preriscaldato. 

In alternativa alle patate potete utilizzare le zucchine, gli asparagi, la cipolla o semplicemente dei pomodorini freschi. Se gradite la consistenza, potete inoltre aggiungere all’impasto delle olive a pezzetti.

Se volete una focaccia morbida con le patate anche al suo interno potrete trovare la ricetta qui.

—————————————————-

Nicolò Ragazzo

Nicolò Ragazzo

Sito web – Facebook – Instagram blog – Instagram personale

—————————————————-