Oggi vi presento dei semplici medaglioni di verdure che potete preparare sia come piatto unico, che come accompagnamento.
Se siete stanchi delle “solite” verdure e non sapete più come preparale, dovete assolutamente provare questa ricetta e non sarete più annoiati dai soliti sapori!

Questi medaglioni sono facili e veloci da preparare, ma allo stesso molto tempo sani e gustosi!
Potrete scegliere le verdure che preferite, variando la vostra scelta sia in termini di colori che di gusto in modo tale da assumere tutti i buoni nutrienti di questi splendidi alimenti! Scegliete le verdure di stagione e sopratutto di ogni colore perché oltre ad essere importanti per la vista, i colori delle verdure (per farla breve) sono molto importanti anche per la nostra salute!

Veniamo a noi! Avete scelto le vostre verdure? Siete pronti a fare i vostri medaglioni?

Ingredienti medaglioni di verdure:

  • 250 g verdure a scelta (potete scegliere una solo tipologia oppure più verdure)Medaglioni di verdure: la ricetta perfetta per i vostri bambini 2
  • 1 uovo 
  • 30 g Parmigiano Reggiano o Grana Padano 
  • 5 cucchiai pan grattato (circa)
  • sale, pepe e aromi 
  • semi misti (se graditi)

Procedimento:

  1.  Cucinate le verdure ( meglio se a vapore cosi manterranno i principi nutritivi al loro interno senza disperderli nell’acqua) e schiacciatene 250g in una ciotola lasciandole raffreddare.Medaglioni di verdure: la ricetta perfetta per i vostri bambini 3
  2.  Aggiungete ora il Parmigiano o il Grana  grattugiato e l’uovo (volendo potete utilizzare solo l’albume).
  3.  Salate e pepate, aggiungendo anche spezie ed erbe aromatiche se di vostro gradimento.
  4.  Unite poco per volta il pangrattato fino ad ottenere una consistenza dell’impasto morbida ma malleabile.
  5.  Formate poi con le mani dei medaglioni (o la forma che preferite) e disponeteli su una teglia da forno precedentemente rivestita con della carta da forno.
  6.  Cuocete i vostri medaglioni in forno a 200°c per circa 15-20 minuti o finché non risulteranno dorati e croccanti.
  7.  In alternativa al forno, potrete cuocere i medaglioni in padella con un filo d’olio e.v.o. oppure nella friggitrice ad aria.
  8.  Potrete abbinarli con le salse che preferite o ad una semplice ma deliziosa salsa al pomodoro.

Potrete dare la forma che preferite al vostro impasto, creando delle polpette o delle “listarelle” giocando anche con le forme, oltreché con gusto e colori.
La ricetta dei medaglioni di verdure è ottima da preparare anche con i bambini , offrendo così anche a loro un modo alternativo di mangiare le verdure. Potrete a tal proposito utilizzare degli stampini per dare forma e “vita” al vostro impasto.

—————————————————-

Nicolò Ragazzo

Nicolò Ragazzo

Sito web – Facebook – Instagram blog – Instagram personale

—————————————————-