Anguria e pan biscotto? Ebbene si! Riscopriamo insieme questa antica tradizione Veneta.

Il “Pan biscotto” nel Veneto è un prodotto di antiche origini . Era originariamente preparato nelle fattorie di campagna dove mediamente si faceva il pane per la famiglia ogni 15 giorni, ed era quindi necessario ottenere un prodotto facilmente conservabile.

Ogni famiglia ne teneva una scorta, in sostituzione c’era solo polenta. Gli anziani dicevano: “col pan tuto xè pì bon” (col pane tutto è più buono) e così lo accompagnavano ad ogni tipo di pietanza, persino alla frutta: pan e pomo, pan e pero, pan e nose, e persino pan e anguria!

Anguria e pan biscotto: le origini della tradizione

Anguria e Pan biscotto: una intramontabile tradizione veneta 2Forse una volta lo scopo principale era quella di sfamare tante bocche con pochi costi, ma poi con il tempo qualcuno deve essersi accorto che era veramente buono, dato che tantissime persone ancora oggi mangiano l’anguria accompagnata dal pan biscotto e non certo perché non hanno niente altro da mangiare, come magari poteva essere nei tempi passati.

La tradizione di abbinare la frutta al pane, che sia biscottato o no, viene portata in alto con molto orgoglio dalle vere famiglie venete.

I ricordi della mia infanzia tra le mura della casa dei nonni, sono indubbiamente legati ai fagioli da sbucciare e alle classiche merende del “nonno”, tra le quali appunto: anguria e pan biscotto!

Non sono un grande amante dell’anguria per via dei semi, ma questa accoppiata vincente saprà sicuramente incuriosirvi e stuzzicarvi a tal punto che non potrete più fare a meno di mangiare l’anguria senza il pane biscotto!

Provare per credere: il succo irresistibile dell’anguria tagliata a cubetti  “impregna” parte del pane, creando diversi contrasti sia a livello del gusto che di consistenza

Non vi resta che assaggiare.

—————————————————-

Nicolò Ragazzo

Nicolò Ragazzo

Sito web – Facebook – Instagram blog – Instagram personale

—————————————————-