Con l’autunno ormai alle porte è meglio incominciare a pensare a come rendere dolci e confortanti le nostre giornate. Se penso all’autunno penso alle foglie che scrocchiano sotto gli stivaletti, i colori caldi che avvolgono città e boschi ma sopratutto penso alle zucche e ai mille modi per mangiarle! Pensa che ti ripensa, mi son detta… nelle giornate un po’ più uggiose, cosa potrebbe tirarmi su? Il tiramisù, OVVIO, ma…se unissi il tiramisù alla zucca? E mentre ancora stavo pensando mi sono ritrovata in cucina a cercare gli ingredienti per preparare lo Zuccamisù!

Vi va di prepararlo con me? Bene!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzare lo Zuccamisù:

  • 500g di zucca delica o hokkaido (o quella che più preferite) da pulire
  • 250g di mascarpone
  • 250g di panna fresca
  • 100g di zucchero di canna
  • cannella
  • un pizzico di sale
  • 60g di latte
  • savoiardi o pavesini (qua potremmo aprire un dibattito lungo anni, ma ognuno lo fa come più gli piace)
  • cacao amaro per spolverare
  • caffè (facoltativo)

Procedimento per realizzare lo Zuccamisù: 

Puliamo la zucca, tagliamola a dadini e mettiamola in un pentolino con il latte, lo zucchero di canna, il pizzico di sale e la cannella. Quando la zucca sarà cotta e sarà diventata una purea omogenea spegniamo il fornello e lasciamola raffreddare completamente.

Montiamo la panna e mettiamola da parte. Prendiamo la purea di zucca ed il mascarpone ed iniziamo a montare il composto con una frusta elettrica, a questo punto assaggiate e se trovate il composto poco dolce aggiungete uno o due cucchiai di zucchero semolato. Quando il composto sarà liscio ed omogeneo inseriamo la panna montata incorporando aria con una spatola. A questo punto la crema per il nostro zuccamisù è pronta!

Ora prepariamo la bagna per i biscotti, qui potete scegliere se fare la bagna classica del tiramisù con il caffè, se mischiare latte e caffè oppure usare solo il latte.

Iniziamo a comporre lo Zuccamisù:

bagniamo i savoiardi nella bagna, adagiamoli in una pirofila, copriamo con la crema alla zucca e spolveriamo con degli amaretti ( l’abbinamento zucca amaretti è un classico, volendo potete utilizzarli direttamente come biscotto al posto dei savoiardi… io la butto lì).

Continuiamo così fino a quando la crema non sarà finita.

Vi consiglio di prepararlo in anticipo perché riposando una notte in frigo lo Zuccamisù diventerà ancora più goloso. Spolverizziamo con il cacao solo al momento di servirlo, altrimenti in frigo assorbirà tutta l’umidità.

Vi assicuro che non ne avanzerà nemmeno un pezzetto!