“Ho fatto la Panna cotta alle albicocche per la prima volta e me ne sono innamorata”.

Con questo articolo voglio regalarvi la ricetta della panna cotta che usiamo da sempre in famiglia. Con questa ricetta potrete dire addio ai preparati che trovate al supermercato, perché con pochissimi ingredienti e pochissimo tempo avrete una panna cotta buonissima, sicuramente più sana e facilmente personalizzabile.

Io ad esempio ho fatto la Panna cotta alle albicocche, per la prima volta, e me ne sono innamorata.

Ingredienti per la Panna cotta alle albicocche

  • 250 ml di panna frescaPanna cotta alle albicocche facile e veloce 2
  • 80 g di zucchero a velo
  • 3 g di gelatina in fogli
  • 250 g di albicocche (lavate e private del nocciolo)
  • 1 bacca di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaio di zucchero semolato per le albicocche

Procedimento per realizzare la salsa di albicocche

Panna cotta alle albicocche facile e veloce 3

Iniziamo preparando la salsa di albicocche che ci servirà sia per aromatizzare la nostra panna cotta che per decorarla. Laviamo le albicocche, priviamole del nocciolo e mettiamole in un pentolino insieme ad un cucchiaio di zucchero semolato, al pizzico di sale e ad un cucchiaio di acqua. Portiamo ad ebollizione e facciamo cuocere per una decina di minuti. Una volta cotta, passiamo al colino la nostra salsa, mettiamo da parte tre o quattro cucchiai di salsa per decorare e lasciamo raffreddare il resto della salsa.

Procedimento per realizzare la panna cotta

Panna cotta alle albicocche facile e veloce 4

Ora prepariamo la panna cotta: come prima cosa mettiamo a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina, poi in un pentolino versiamo la panna, lo zucchero a velo, aggiungiamo anche i semi e la bacca di vaniglia.

Portiamo ad ebollizione la panna, togliamo la bacca di vaniglia ed inseriamo i fogli di gelatina ben strizzati. Facciamo andare per altri due minuti, il tempo di far sciogliere per bene la gelatina. Togliamo dal fuoco, aggiungiamo la salsa di albicocche e mescoliamo bene.

Ora è il momento di versare la panna nei pirottini: io ne ho utilizzati 6 in silicone del diametro di 7 cm, voi potete utilizzare i classici pirottini in alluminio o dei bicchieri, delle coppette. regolatevi sempre con il diametro così da poter raddoppiare le dosi all’occorrenza.

Panna cotta alle albicocche facile e veloce 1Fate riposare in frigo per almeno 6 ore. Una volta pronte potete sformare la panna cotta su un piattino, come ho fatto io, o scegliere di lasciarla nella coppetta o nel bicchiere.

Potete sostituire la salsa di albicocca con qualsiasi frutto, fragole, ciliegie, pesche… oppure potete farla classica, quindi senza aggiungere nessuna salsi di frutta al composto e decorarla poi con del cioccolato o del caramello.

Non avete più scuse ora… tirate fuori questa Panna cotta ma soprattutto tirate fuori la vostra creatività!

 

—————————————————-

Consuelo Renzetti

Consuelo Renzetti

Blog – Facebook – Instagram

—————————————————-