Tra le torte della pasticceria americana la mia preferita è sicuramente la New York Cheesecake, è un dolce molto versatile, che con la sua base neutra ma cremosa si presta a molteplici interpretazioni. Quella che voglio presentarvi oggi è una New York Cheesecake alle pesche, sia frullate che a fette.

Perfetta per le sere d’estate, da gustare in compagnia di amici o insieme alla propria famiglia!

Iniziamo con la base, ah dimenticavo, le dosi di questa ricetta sono per uno stampo a cerniera da 22-24 cm.

Preparazione della base per la New York Cheesecake alle pesche

  • 400 g di biscotti secchi ( tipo Digestive, potete utilizzare qualsiasi biscotto secco, ma con quel tipo viene davvero una bomba)
  • 200g di burro fuso
  • mezzo cucchiaino di cannella
  • un pizzico di sale

 

New York Cheesecake alle pesche

Frulliamo con il mixer i biscotti con la cannella ed il pizzico di sale, una volta ridotti in polvere la mettiamo in una ciotola con il burro fuso ed amalgamiamo bene. Foderiamo con la carta forno lo stampo sia sul fondo che sui lati, a questo punto versiamo il composto nello stampo e con le mani lo facciamo aderire sia sul fondo che sui lati. Lasciamo riposare la base in frigo mentre prepariamo la farcia della nostra Cheesecake, in modo che si stabilizzi.

Preparazione del ripieno

  • 2 confezioni di yogurt greco
  • 2 confezioni di formaggio spalmabile
  • 1 confezione di panna acida (se non la trovate aggiungete una confezione di yogurt greco con un cucchiaio di succo di limone
  • buccia grattugiata di mezzo limone
  • 200 g di zucchero
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia ( io uso il mio preziosissimo estratto di vaniglia homemade)
  • 3 uova
  • un cucchiaio di amido di mais

 

New York Cheesecake alle pesche 3

Nella ciotola della planetaria, o in una ciotola dove poi useremo le fruste elettriche, inseriamo tutti gli ingredienti e montiamo la nostra crema fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

A questo punto riprendiamo la base che avevamo messo nel frigo ed inseriamo il composto della cheesecake. Cuociamo in forno preriscaldato, a 170° per 1 ora e dieci minuti. Non spaventatevi se quando la tirerete fuori dal frigo il composto sarà un po’ traballante, è normale, con il riposo in frigo si stabilizzerà.

Ora non ci resta che preparare la nostra farcia alle pesche.

Preparazione della farcia alle pesche

New York Cheesecake alle pesche 4

Ci serviranno in tutto 5 o 6 pesche. Tre le sbucciamo, le tagliamo a dadini e le mettiamo in un pentolino con un cucchiaio di zucchero, le facciamo cuocere per 15 minuti e poi la frulliamo con un frullatore ad immersione e la teniamo da parte.

New York Cheesecake alle pesche 5

Prendiamo le pesche rimanenti e le tagliamo a fettine sottili. Quando la nostra Cheesecake si sarà raffreddata abbastanza, prendiamo la salsa di pesche, la passiamo al colino e ricopriamo la superficie della Cheesecake. Ora decoriamo la superficie con le fettine di pesca ed qualche fogliolina di menta. Fate riposare la Cheesecake almeno 6 ore in frigo, più riposerà e più sarà buona!

 

—————————————————-

Consuelo Renzetti

Consuelo Renzetti

Blog – Facebook – Instagram

—————————————————-